Il Carmagnolese.it

Asl TO5, parte la vaccinazione per Over 80 e personale scolastico

La campagna di vaccinazione anti-Covid dell’Asl TO5 entra in una nuova fase: domenica 21 febbraio inizia la somministrazione dei vaccini per le persone con almeno 80 anni di età. Al via anche i vaccini al personale della scuola.

Nuova fase della vaccinazione anti-Covid sul territorio dell’Asl TO5: tocca agli over 80 e al personale scolastico (foto: Wikimedia Commons)

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 sul territorio dell’Asl TO5 fa un doppio passo in avanti.

Da domenica 21 febbraio partono le sedute vaccinali per gli over 80 a Carmagnola, in piazza Antichi Bastioni, nonché a Moncalieri in strada Vignotto, a Chieri nella Sala della Conceria e a Nichelino al Centro sociale “Grosa” di via Galimberti.

Da inizio marzo saranno attivati anche ulteriori punti di somministrazione dei vaccini, che sono stati individuati in base alla numerosità della popolazione anziana: tra questi anche Carignano, La Loggia, Santena e Vinovo, oltre a Trofarello, Candiolo (presso l’IRCCS) e Pino Torinese. Il calendario verrà definito settimanalmente, in base al numero di adesioni alla vaccinazione pervenute.

Vaccinazioni Covid in Piemonte, ecco le nuove fasi aggiornate

Stiamo ultimando l’allestimento dei punti vaccinali che sono stati predisposti grazie alla disponibilità dei Comuni che ringraziamo per la collaborazione -spiega il direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria locale, Massimo CoronaGli stessi spazi sono stati studiati già prevedendo un potenziamento futuro in previsione di un’auspicata maggiore disponibilità di dosi. Sul sito aziendale verranno date ulteriori indicazioni sulla raggiungibilità dei centri stessi”.

Per accedere alla vaccinazione i cittadini con più di 80 anni devono rivolgersi al proprio medico di famiglia, che provvederà a fornire le indicazioni cliniche e ad attivare il percorso che porterà a una prenotazione per l’esecuzione del vaccino.

Vaccinazione anti-Covid in Piemonte, tocca al personale scolastico

Le vaccinazioni al personale scolastico partiranno invece già oggi, venerdì 19 febbraio, a Moncalieri e proseguiranno da sabato 20 presso le tre sedi già adibite da tempo a Moncalieri, Chieri e Carmagnola.

E’ un ulteriore passo verso una campagna di vaccinazione che ci auguriamo possa portare presto all’immunizzazione di tutta la popolazione -commenta il direttore generale dell’Asl TO5, Massimo UbertiE’ uno sforzo notevole per la nostra organizzazione che viviamo però come importante occasione per superare l’emergenza sanitaria e sociale in cui la pandemia ci ha condotti”.

Vaccinazioni Covid, l’Asl TO5 mette in guardia contro possibili raggiri