Asl TO5, diventa più semplice ottenere i referti online

2758

Modalità di accesso semplificate per il ritiro online dei referti degli esami di laboratorio effettuati con l’Asl TO5.

referti online asl to5
Già attiva la modalità semplificata di accesso ai referti online per gli esami di laboratorio dell’Asl TO5.

L’Asl TO5 informa che sono state semplificate le modalità di accesso al servizio di ritiro referti online che, garantendo l’assoluta privacy all’utente, consente di visionare direttamente da casa gli esiti dei propri esami.

In un’ottica di semplificazione e agevolazione al cittadino, da oggi il servizio è stato reso ancora più fluido: non è infatti più necessario essere in possesso di credenziale di livello 2 (quali SPID, carta di identità elettronica, ecc.), ma è sufficiente inserire codice fiscale, numero di tessera sanitaria e codice identificativo del referto accedendo all’apposito sito Sistema Piemonte o digitare sul motore di ricerca “Sistema Piemonte Ritiro Referti on line” per essere rimandati sulla pagina di accesso in cui inserire le credenziali”, spiegano dall’Azienda Sanitaria Locale.

L’Asl TO5 rende disponibile il Fascicolo sanitario elettronico

Al momento dell’accettazione del prelievo, verrà domandato all’utente quale modalità di ritiro preferisca e, qualora si scelga la modalità online, nella cedola di promemoria sarà indicato il codice identificativo del referto. Il referto potrà essere ritirato dalla data indicata nel promemoria, una volta pagato l’eventuale ticket, se dovuto (anch’esso effettuabile online).

Naturalmente, per i possessori delle credenziali di secondo livello il ritiro è ancora più snello, non essendo necessaria la digitazione dei dati identificativi.
Il servizio è sin da ora attivo, in questa prima fase limitatamente al ritiro analisi di laboratorio, in futuro sarà attivo per le restanti tipologie di esami“, sottolineano dall’Asl TO5.

L’invito a tutti è quello di usufruire il più possibile di tale modalità semplificata di ritiro online dei referti: “L’utilizzo consentirà di ridurre gli accessi ai punti di ritiro dislocati nelle strutture sanitarie dell’Asl, misura precauzionale per contenere il rischio di contagio da COVID-19“.

Prenotazioni Asl TO5, nuovi contatti dal 1° giugno 2020