“AttivaMente”: il Comune di Piobesi capofila di un’iniziativa per l’invecchiamento attivo

119

A Piobesi è in partenza il progetto “AttivaMente”, con l’obiettivo di promuovere un invecchiamento attivo e sano.

Piobesi invecchiamento attivo
Le attività saranno a cura degli esperti dell’Associazione Sintra Onlus

Prende il via “AttivaMente“, un progetto innovativo dedicato agli anziani dei Comuni di Piobesi Torinese, Candiolo e Castagnole Piemonte, con l’obiettivo di promuovere un invecchiamento attivo e sano attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.

Il Comune di Piobesi Torinese, in qualità di capofila, ha coordinato l’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del Bando Invecchiamento Attivo e con il supporto dei comuni di Candiolo e Castagnole Piemonte. Il progetto mira a mantenere e potenziare le capacità cognitive, incentivare la socializzazione e fornire strumenti pratici per il benessere mentale e fisico della popolazione anziana.

Le attività, curate dagli esperti dell’Associazione Sintra Onlus, si articolano in tre principali aree di intervento: Palestra Cognitiva (sessioni settimanali di allenamento mentale guidate da specialisti in neuropsicologia, con esercizi mirati a stimolare memoria, attenzione e ragionamento logico), incontri con esperti (conferenze e workshop con specialisti in geriatria, psicologia, nutrizione e attività fisica, per offrire consigli pratici su come mantenere una mente sana e attiva), laboratorio di giochi da tavolo e stimolazione cognitiva (attività ludiche settimanali con giochi da tavolo, puzzle e altre sfide cognitive, per favorire il divertimento e la socializzazione).

Carignano: aumento del turismo nel 2024

Un 2024 da festeggiare per l'associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano: in aumento i turisti in visita nei paesi a sud di Torino. Il 2024 ha rappresentato, per l'associazione Cultura e Turismo Carignano, un anno di svolta, che ha segnato… Leggi tutto Carignano: aumento del turismo nel 2024

L’invecchiamento attivo è una risorsa per la comunità intera -commenta il vicesindaco piobesino Elena Mattioperché favorisce non solo il benessere individuale, ma anche la partecipazione sociale. Con “AttivaMente” vogliamo infatti offrire strumenti concreti per aiutare le persone meno giovani a sentirsi parte integrante della società, stimolando la mente e il corpo in un ambiente inclusivo e accogliente“.

Gli incontri di presentazione del progetto si terranno il 10 marzo alle ore 18 nella sala del consiglio comunale in via Foscolo 4 a Candiolo e l’11 marzo alle ore 17:30 al centro anziani in via Roma 4 a Castagnole Piemonte.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 011-3852073 oppure scrivere all’indirizzo email segreteria@associazionesintra.org.

A Piobesi e Vinovo disponibile il servizio MeBUS

È disponibile a Piobesi Torinese e a Vinovo il servizio MeBUS, che consente ai cittadini di spostarsi in modo flessibile e innovativo. Nei Comuni di Vinovo e Piobesi Torinese è a disposizione dei cittadini il servizio MeBUS, un sistema di… Leggi tutto A Piobesi e Vinovo disponibile il servizio MeBUS