Aurora Tamigio protagonista dell’Aperilibro di febbraio a Carmagnola

193

La scrittrice siciliana Aurora Tamigio presenta il romanzo “Il cognome delle donne” all’Aperilibro di febbraio, in programma giovedì 29 a Casa Cavassa. Organizza il Gruppo Lettura Carmagnola.

aurora tamigio
“Il cognome delle donne” è il romanzo di esordio della scrittrice siciliana Aurora Tamigio

Giovedì 29 febbraio 2024 è in programma il secondo appuntamento stagionale con l’Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: protagonista della serata sarà la scrittrice Aurora Tamigio, con il romanzo-rivelazione “Il cognome delle donne”.

L’evento si terrà nella sala nobiliare di Casa Cavassa, in via Valobra 143, a partire dalle ore 21. Per partecipare alla serata non è necessario prenotare; la quota di partecipazione è di un euro. Per informazioni, chiamare il 392-5938504.

L’esperienza de “Il Carmagnolese” in Sala stampa e in Giuria al Festival di Sanremo 2024

Si tratta di un libro che parte dalla figura di Rosa, nata nella Sicilia di inizio Novecento, del suo incontro con Sebastiano Quaranta (“che non aveva padre, madre o sorelle, perciò Rosa aveva trovato l’unico uomo al mondo che non sapeva come suonarle”) e della loro vita, con i figli e i nipoti.

«Con la freschezza dei suoi 35 anni, Aurora Tamigio scrive al suo esordio un romanzo familiare dal respiro ampio e dal passo veloce, che trascina il lettore come un fiume: epica popolare, saggezza antica e leggerezza immaginifica, riso e pianto, e poi personaggi impossibili da dimenticare -commentano gli organizzatori- Lo scrive come se fosse semplice, e non lo è. Semplice è leggerlo, non ci si ferma più fino all’ultima parola».

Distretto del Commercio di Carmagnola online, c’è anche il delivery

L’autrice è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in Storia dell’Arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per il cinema, oggi è copywriter e scrive per aziende del mondo della tecnologia e del design.

È caporedattrice del magazine di informazione cinematografica Silenzioinsala.com e scrive cortometraggi e racconti. “Il cognome delle donne” è il suo primo romanzo, che ha vinto il premio letterario “Io Donna”.

Gli spettacoli teatrali di febbraio e marzo a Caramagna Piemonte