Le avventure e i viaggi di Salgari all’Aperilibro Bambini

215

Martedì 19 novembre agli Antichi Bastioni di Carmagnola si presenta l’Atlante di Roveda e Paci dedicato a viaggi e avventure e ispirato a Salgari.
Un appuntamento dell’Aperilibro Bambini, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola.

Aperilibro Bambini

Martedì 19 novembre, alle ore 16:30 agli Antichi Bastioni, il giornalista e scrittore per l’infanzia Anselmo Roveda presenta il suo “Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare” in occasione dell’Aperilibro Bambini di novembre.

Una pubblicazione ispirata ai personaggi di Emilio Salgari: «Le avventure che popolano i romanzi di Salgari sono ambientate ai quattro angoli del globo: la Malesia e i Caraibi sono i luoghi più celebri in cui lo scrittore ha ambientato i viaggi e le avventure dei suoi eroi, ma anche il Sudan e le Montagne Rocciose, il Polo Nord e l’Amazzonia, la Russia e l’Australia. L’Atlante racconta il mondo salgariano in un modo mai realizzato prima. Si tratta di un albo illustrato di grande formato, organizzato come gli atlanti geografici classici, con tavole suddivise per continenti e approfondimenti su zone specifiche, ognuna delle quali accompagnata da stralci brevi delle opere di Salgari che descrivono quella zona: paesaggi, cultura, architetture, costumi, popoli. Un volume prestigioso, che appassionerà sia i lettori più giovani che i numerosi appassionati dei romanzi di Salgari».

Il volume è illustrato da Marco Paci, disegnatore emiliano che collabora con riviste, teatri e studi grafici e organizza atelier e laboratori per bambini e adulti.

Ingresso con merenda (dolce e bevanda) al costo di 4 euro, a cura del Bar della Vigna, o solo ingresso alla presentazione-laboratorio al costo di 1 euro.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 339-5319515, 338-1625954 o 333-2794722.