Oggi, 17 novembre, è la Giornata mondiale del bambino prematuro

175

Si celebra oggi, domenica 17 novembre, la Giornata mondiale del bambino prematuro. Anche l’Asl TO5 organizza eventi e azioni di sensibilizzazione sul tema.

giornata mondiale del bambino prematuroSi celebra oggi, domenica 17 novembre, la Giornata mondiale del bambino prematuro. Anche l’Asl TO5 organizza eventi e azioni di sensibilizzazione sul tema.

I neonati prematuri sono piccoli e fragili, sono bambini che cominciano la loro vita in salita perché hanno bisogno di maggiori cure, sostegno e attenzione“, sottolineano dall’Azienda sanitaria locale.

Due gli appuntamenti in programma a Moncalieri per la Giornata mondiale del bambino prematuro, organizzati in collaborazione con l’Associazione Amici della Neonatologia dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri.
Il primo alle ore 16, al 45° parallelo Nord, dove si terrà un Flash Mob al quale sono invitate tutte le mamme.

Il secondo presso l’ospedale Santa Croce, dove è presente la terapia intensiva neonatale, che ricovera circa 100 bambini all’anno. Qui si svolgerà, dalle 14 alle 20, l’iniziativa “Porte aperte in Neonatologia”, con momenti di incontro, informazione ma anche iniziative di spettacolo con un gruppo di clown.

Nel mondo, un bambino su 10 nasce prematuro -spiegano dall’Associazione Amici della Neonatologia di Moncalieri- In Italia, ogni anno, il 7% delle nascite avviene prima del termine e 5.600 neonati pesano alla nascita meno di 1.500 grammi e necessitano pertanto di assistenza intensiva“.

Per ulteriori informazioni, scrivere a tin.moncalieri@gmail.com.