“Batteremo il cancro”, nuovo libro del carmagnolese Renzo Agasso

934

Lo scrittore e giornalista carmagnolese Renzo Agasso ha pubblicato un nuovo libro, dal titolo “Batteremo il cancro”, scritto a quattro mani con la ricercatrice Carlotta Giorgi, classe 1977 e madre di cinque figli.

libro cancro renzo agasso
La copertina del nuovo libro di Renzo Agasso e Carlotta Giorgi, “Batteremo il cancro” (Effatà Editrice)

Si intitola “Batteremo il cancro – Storia di una ricercatrice mamma di cinque figli” ed è in libreria da alcuni giorni il nuovo libro dello scrittore e giornalista carmagnolese Renzo Agasso, già vicesindaco di Carmagnola e consigliere provinciale.

Il volume -pubblicato da Effatà Editrice– è scritto a quattro mani con la protagonista della biografia, la ricercatrice Carlotta Giorgi, mantovana, classe 1977.

libro cancro renzo agasso
Lo scrittore e giornalista carmagnolese Renzo Agasso

Cinque figli e un laboratorio. Potrebbe essere il titolo di un film, invece è la vita di una donna di nome Carlotta Giorgi, 45 anni, docente all’Università di Ferrara, mamma e ricercatrice anticancro, pluripremiata, già testimonial della Fondazione AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro“, si legge nell’incipit della sinossi del libro.

Carlotta è una persona al tempo stesso speciale e normale, per quanto normale oggi possa dirsi una donna madre di cinque figli che fa un lavoro così, e non lo fa quaranta ore la settimana, ma praticamente sempre, perché gli esperimenti non conoscono i week-end, i ponti di Pasqua e Natale, le vacanze estive, le malattie proprie e dei bambini, nemmeno i periodi di maternità -dettagliano dalla casa editrice- Lei vive per i suoi figli e per il suo laboratorio, con una carica positiva di allegria e simpatia tale che prima o poi il cancro si arrenderà. Qui si racconta, non per farsi bella, ma per rassicurarci tutti: il cancro sarà sconfitto, e lei ci mette la firma. E la faccia“.

Giornata Mondiale contro il Cancro, la necessità di combattere l’iniquità

La prefazione dell’opera è affidata a Paolo Govoni, che così scrive: «Queste pagine raccontano di una vita in corso e in corsa. Sono la testimonianza di quanto una donna possa fare per se stessa e per migliorare il mondo in cui crede. Confido siano le prime di un lungo racconto».

Renzo Agasso -figlio dello storico giornalista Domenico Agasso Senior e padre del vaticanista Domenico Agasso Jrha pubblicato oltre quaranta libri per svariate case editrici (tra cui Rizzoli, San Paolo, Paoline, Effatà, Elledici) e diversi di essi sono stati tradotti in varie lingue. Specializzato in biografie di personaggi storici e contemporanei, ha lavorato a “Famiglia Cristiana”.

Allegra Agnelli ringrazia Carmagnola per il sostegno alla Fondazione di Candiolo