Concorso contro il bullismo, svolte le premiazioni al cinema Elios di Carmagnola

518

Si sono svolte al cinema Elios di Carmagnola le premiazioni del concorso contro il bullismo, ideato dalla professoressa Anna Maria Nigro e svolto quest’anno in sua memoria.

concorso contro il bullismo
I premiati dell’edizione 2022 del concorso contro il bullismo sul palco del cinema Elios di Carmagnola (foto @ Facebook)

Tre istituti comprensivi, 28 classi dalla quinta elementare alla terza media, oltre 130 elaborati, nove vincitori e un cinema: questi i numeri del concorso contro il bullismo a Carmagnola, ideato e promosso nel 2019 dalla professoressa Anna Maria Nigro e svoltosi quest’anno in sua memoria, con la collaborazione attiva del cinema Elios.

Punto -e spunto- di partenza è stata la proiezione, in orario scolastico, di “Dolcissime”, film di Francesco Ghiaccio uscito nel 2019, che, fra gli altri, vicini al sentire adolescenziale, tocca anche il tema del cyberbullismo e delle dinamiche di derisione fra coetanei.

Ai partecipanti è stato richiesto di raccontare liberamente una scena del film -riscrivendo, approfondendo o immedesimandosi in soggettiva con una delle protagoniste- mettendo in risalto in particolare proprio il tema del bullismo.

Addio ad Annamaria Nigro, preside del III Comprensivo di Carmagnola e Villastellone

Quanto catturato con gli occhi in sala è stato poi rielaborato e scritto in classe o come compito, ed è in seguito passato al vaglio di un’attenta Giuria formata da più livelli: i bibliotecari della biblioteca civica di Carmagnola e la libreria “Corgiatti di Rossetti”, le dirigenti scolastiche dei tre Istituti comprensivi coinvolti, e ancora lo scrittore Attilio Celeghini, il regista Francesco Ghiaccio e Alice Manfredi, carmagnolese, che nel film ha impersonato il personaggio di Alice.

Negli oltre centotrenta elaborati, vere e proprie “variazioni sulla trama” del film, molto è emerso del pensiero di studentesse e studenti sul bullismo, sulle sensazioni che esso provoca, ma anche sull’importanza del gruppo e dell’amicizia come argine alla solitudine in cui si è scagliati dal bullo“, spiegano i promotori del concorso anti-bullismo.

Michele Didoli

A Poirino inaugurata una panchina gialla contro il bullismo

Questi i premi assegnati per l’edizione 2022:

Sezione Quinta Elementare – Prima Media:

  • 1° posto Sgura Roberta (IC3 – 1B Villastellone)
  • 2° posto Rosso Chiara (IC3 – 5B Carmagnola)
  • 3° posto Colò Edoardo (IC3 – 1B Villastellone)

Sezione Seconda-Terza Media:

  • 1° posto parimerito Cilluffo Marta (IC1 – 3A Carmagnola)
  • 1° posto parimerito Bonino Lavinia (IC1- 2C Carmagnola)
  • 3° posto Rimondotto Asia (IC2 – 2A Carmagnola)

Menzioni speciali:

  • Anzalotta Francesco (IC2- 2A Carmagnola)
  • Massa Ludovica (IC3 – 3C Carmagnola)
  • Murgese Cecilia (IC2 – 2C Carmagnola)

Nuovo videoclip sul bullismo per Claudia Fiorino