“Bike & More” per un cicloturismo sostenibile a Racconigi

96

Venerdì 24 ottobre il progetto di cicloturismo sostenibile “Bike & More” della città di Racconigi verrà presentato all’evento nazionale “Bici in Comune” che si terrà a Bergamo

Proseguono le iniziative sostenibili del Comune di Racconigi

La città di Racconigi presenterà a Bergamo, venerdì 24 ottobre, il suo nuovo progetto ciclabile “Bike & More” all’interno dell’evento nazionale “Bici in Comune: nuovi percorsi ciclabili sicuri e sostenibili”, il primo di tre appuntamenti macroregionali dedicati alla mobilità ciclabile, organizzato da ANCI e Sport e Salute. 

Il progetto di Racconigi, recentemente premiato con un finanziamento di 73.220 euro nell’ambito del bando nazionale Bici in Comune (promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani in collaborazione con ANCI), intende promuovere la mobilità sostenibile e il cicloturismo e sarà realizzato in partenariato con i Comuni di Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Murello, Cavallerleone, Casalgrasso, Polonghera e in collaborazione con le associazioni del territorio: Terre dei Savoia, il Centro Cicogne e Anatidi e il Museo della Seta.

“Bike & More” mira a potenziare e creare 150 chilometri di itinerari ciclabili, che andranno ad aggiungersi ai 150 chilometri già esistenti, sviluppando un’ampia offerta di turismo lento e sostenibile tra natura, cultura e comunità. Parallelamente verranno sviluppati: un portale web tematico che sarà una prima vetrina del territorio e punto di riferimento per i cicloturisti; e una web-app con navigazione GPS, che consentirà di pianificare gli itinerari e approfondire contenuti tramite i QR code posti lungo i percorsi. Gli interventi di questa prima parte del progetto, dal costo di 28.220 euro, saranno finanziati dal contributo ottenuto con Bici in Comune. 

Successivamente verrà riqualificato e ampliato il ponticello lungo la pista ciclabile di via Stramiano che collega il Castello Reale e il Centro Cicogne e Anatidi. Questo intervento, dal costo di 40 mila euro, sarà finanziato per 25 mila euro attraverso il bando Bici in Comune e per i restanti 15 mila euro dal Comune di Racconigi. Il progetto prevede infine l’organizzazione di quattro giornate di pedalate, aperte al pubblico, attraverso i punti di interesse dei sette comuni coinvolti.

Al via la rassegna teatrale Raccordi 2025 a Racconigi con lo spettacolo “Non essere soli”

Si apre venerdì 17 ottobre la quarta edizione della rassegna teatrale "Raccordi": appuntamento alle 21 al teatro Soms di Racconigi con lo spettacolo “Non essere soli”, a ingresso gratuito. Raccordi, la rassegna teatrale e di danza targata Progetto Cantoregi e… Leggi tutto Al via la rassegna teatrale Raccordi 2025 a Racconigi con lo spettacolo “Non essere soli”

Il Sindaco Valerio Oderda ed il consigliere Enrico Mariano con delega all’ambiente sottolineano l’importanza strategica del progetto: «Il nostro territorio è sempre stato visto come “schiacciato” tra Langhe, Torino e montagne, ma con questo progetto abbiamo cambiato prospettiva: siamo la tessera che unisce, in bici e nella natura, e completa il quadro delle proposte turistiche regionali. Essere uno dei 25 comuni piemontesi ad aver ottenuto questo finanziamento nazionale è un riconoscimento importante del valore della nostra proposta e della visione che stiamo portando avanti».