Alla terza giornata di campionato 2025-2026, i Delfini Basket Punto Casa vincono 70-51 il derby di Carmagnola contro la BTM e continuano la loro ascesa in Divisione Regionale 1.

Si è svolto domenica sera l’attesissimo derby di Carmagnola tra i Delfini Basket Punto Casa e la BTM, valido per la terza giornata di Divisione Regionale 1, con una meritata vittoria per i Dolphins, per la gioia dei tifosi biancazzurri che hanno riempito il Palazzetto dello Sport cittadino.
Il primo quarto è caratterizzato da ritmi veloci e una difesa serrata da entrambe le parti, che lascia poco spazio al tiro.
I ragazzi della BTM risentono dei troppi falli commessi e perdono il vantaggio acquisito a inizio quarto, lasciando all’avversario la possibilità di rimonta. Gli schemi ben riusciti e la sintonia in campo portano i Dolphins a un vantaggio di +9: 18-9 il punteggio a fine primo quarto.
Nel secondo quarto, i ragazzi del coach Testa risultano sempre più precisi e riescono a penetrare la difesa avversaria. Le triple messe a segno da Celada e Baruzzo consentono ai Delfini di distaccarsi notevolmente dalla BTM che, nonostante i numerosi falli a favore, non riesce a dimezzare il distacco. La prima metà del match si conclude 37 a 25 per i Delfini.
La sorte sembra però girare e –dopo l’intervallo- la BTM inizia ad accorciare la distanza dall’avversario. I cinque falli commessi dai Delfini non migliorano la situazione e, mentre loro annaspano, il team di coach Bova si porta a -6.
La rimonta della BTM è però momentanea: i Delfini ricominciano a macinare punti e si allontanano ulteriormente: 53-37 il punteggio a fine terzo quarto.
Anche l’ultima frazione è in pugno ai Dolphins, che si dimostrano una squadra equilibrata e capace di mettere in campo un gioco pulito e preciso. La BTM perde il ritmo e i tre falli tecnici fischiati non aiutano il morale della squadra.
I Delfini escono così vincitori, conquistando il derby carmagnolese di Basket con un vantaggio di 19 punti: 70-51 il punteggio finale, con Paolo Celada miglior realizzatore (20 punti), oltre ad Arduino e Baruzzo anch’essi in doppia cifra con 16 punti ciascuno.
Intanto, in seguito a numerosi infortuni, la società dei Delfini ha provveduto al tesseramento di Morgan Aralla, play/guardia del 2002 dalla Divisione Regionale 1 della USAC Rivarolo e precedentemente in C con il Kolbe: farà il suo esordio a Fossano venerdì 24 ottobre alle 21:15 contro l’Acaja.
Giulia Mollar
















































