Il “Bobbio” di Carignano in finale al Cooking Quiz 2021

735

Gli studenti dell’Istituto alberghiero “Bobbio” di Carignano conquistano un posto nella finale del Cooking Quiz 2021.

Cooking Quiz 2021
Ottimi risultati al Cooking Quiz 2021 per gli studenti del “Bobbio” di Carignano

Ancora una volta, gli studenti dell’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano si distinguono per i loro risultati, conquistando un posto nella finale del concorso nazionale Cooking Quiz 2021.

La gara, incentrata sulla cucina e su tutto ciò che ne deriva, ha un format totalmente digitale: vengono infatti utilizzate tecniche didattiche innovative, mettendo da parte quelle tradizionali, per sviluppare l’apprendimento attivo e collaborativo della classe.

Quest’anno, la challenge, promossa dalla Scuola di Alta Cucina Alma, si è svolta interamente a distanza, in videoconferenza, a causa della situazione di emergenza sanitaria che colpisce il Paese.

Questo non ha comunque impedito agli studenti delle classi quarte di anno di partecipare: dopo una breve lezione con uno chef della celebre scuola, le classi si sono sfidate su un quiz basato sulle nozioni apprese.

Riduzione rifiuti, il “Bobbio” di Carignano vince il premio scuole Covar14

Tra le diverse classi che hanno partecipato, ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della classe quarta H di pasticceria e dalla sezione B ad indirizzo vendita e sala.

I primi, che hanno anche inaugurato la partecipazione della scuola al concorso, hanno sfidato più di 800 studenti di altri 33 istituti alberghieri: ad anticipare la gara, una lezione interamente dedicata alle praline di cioccolato.

I secondi si sono invece aggiudicati l’accesso alla finale, che si svolgerà a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, dal 18 al 21 maggio 2021.

Estremamente entusiasti di questa esperienza formativa gli studenti, molto grati per aver avuto la possibilità di prendere parte alla challenge: “Vorremmo ringraziare la nostra dirigente, la professoressa Claudia Torta, per averci permesso di partecipare alla sfida e anche tutto lo staff di Peaktime, Alma e Plan per la bellissima esperienza trascorsa grazie al progetto Cooking Quiz 2021!“.

Al “Bobbio” di Carignano assegnate le borse di studio per ricordare Alessandro Zanet