Oggi si riunisce il Consiglio comunale di Villastellone

301

Il Consiglio comunale di Villastellone si riunisce in seduta pubblica oggi, giovedì 18 febbraio 2021, alle ore 17 in videoconferenza. In discussione anche il bilancio di previsione e l’opposizione al deposito di scorie nucleari a Carmagnola.

consiglio comunale villastellone
Oggi si riunisce il Consiglio Comunale di Villastellone, con 12 punti all’ordine del giorno (foto: Iron Bishop – Wikimedia Commons)

Oggi, giovedì 18 febbraio, alle ore 17 si riunisce il Consiglio Comunale di Villastellone in seduta ordinaria: l’incontro si terrà in videoconferenza e sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube del Comune.

La seconda convocazione sarà invece nella data di domani venerdì 19 febbraio e si svolgerà qualora dovesse mancare il numero legale di partecipanti al Consiglio nella giornata di oggi.

L’incontro si terrà in videoconferenza e sarà visionabile sul canale YouTube del Comune.
L’ordine del giorno è composto da dodici punti.

In primo luogo, si tratterà il tema del regolamento per l’istituzione e l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e, in seguito, della concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile e che sono destinati ai mercati.

Villastellone, i cittadini devono tagliare la vegetazione pericolosa

Si procederà poi all’approvazione delle aliquote dell’IMU (Imposta Municipale Propria) e dell’addizionale comunale all’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) per il 2021: in particolare, in merito a quest’ultima imposta verrà inoltre stabilita la soglia di esenzione.

Successivamente, il Consiglio determinerà l’acconto Tari per quest’anno e le scadenze dei versamenti.

Il sesto punto dell’ordine del giorno è dedicato alla verifica della quantità e della qualità delle aree e dei fabbricati destinati a divenire luoghi di residenza e di installazione di attività produttive e terziarie, che possono essere cedute in proprietà o in diritto di superficie.

Si discuterà poi della quota degli oneri di urbanizzazione per gli interventi da svolgere sugli edifici di culto e si provvederà all’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023.

Villastellone: affidati i lavori per il recupero della passerella sulla 393

Verrà poi ripreso il tema della passerella della strada provinciale 393 del suo adeguamento funzionale: in particolare, si provvederà alla definizione degli accordi con la Città metropolitana di Torino.

Importante sarà anche il tema delle scorie nucleari, ripreso con l’ordine del giorno trasmesso dal Comune di Carmagnola dal titolo “Carmagnola dice no a un deposito di smaltimento dei rifiuti radioattivi”.

Inoltre, il gruppo “Villastellone per tutti” ha presentato una mozione per condannare i ripetuti episodi di tipo fascista avvenuti all’interno del Comune.
Concludono l’ordine del giorno le comunicazioni, le interpellanze e le interrogazioni.

Carignano si oppone ufficialmente alle scorie nucleari a Carmagnola