La scuola Baima di Piobesi Torinese spegne 150 candeline

192

“Buon compleanno scuola!” è l’augurio rivolto alla scuola dell’infanzia “Mons. Pietro Baima” di Piobesi Torinese, che festeggia 150 anni di attività: dal 2 al 9 ottobre i festeggiamenti ufficiali.

piobesi torinese scuola infanzia asilo baima anniversario
La scuola dell’infanzia “Mons. Pietro Baima” di Piobesi Torinese quest’anno festeggia i 150 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1872: per l’occasione è stata organizzata una settimana di festeggiamenti, insieme ad una mostra celebrativa.

A Piobesi Torinese, dal 2 al 9 ottobre, è tempo di festeggiamenti per la scuola dell’infanzia Baima: quest’anno, infatti, ricorre il 150° anniversario dalla sua fondazione; la scuola presta servizio per la popolazione piobesina dal 1872 e ha cresciuto moltissime generazioni di bambini di Piobesi e non solo.

La scuola, che oggi fa parte dell’Associazione FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), ha iniziato la sua attività pedagogica nella comunità di Piobesi nell’ormai lontano 1872 per una visione profetica dell’allora parroco Albertini -raccontano dalla scuola dell’infanzia- Fino al 1989 la direzione della scuola fu tenuta dalle suore del Santo Cottolengo di Torino. Attualmente, grazie anche al lavoro delle maestre e dell’Amministrazione comunale, la scuola accoglie circa ottanta bambini di età compresa tra i due e i sei anni, provenienti dal Comune di Piobesi e da quelli limitrofi“. Tuttora la scuola Mons. Pietro Baima può contare sul supporto del Comune piobesino per le spese di gestione annuali.

Piobesi e Venzone, prosegue il gemellaggio nel segno dell’amicizia

Per celebrare questa importante ricorrenza, la scuola dell’infanzia “Baima” ha deciso di organizzare una settimana di festeggiamenti a cui sono invitati tutti i piobesini. Si comincia domenica 2 ottobre, alle 9:30, con i saluti del presidente della scuola, il parroco don Tonino Enrietto, per poi assistere ad un incontro tenuto da Rinaldo Merlone dal titolo “Una carrellata storica: dal teologo M. Albertini ad oggi”, per ripercorrere la lunga storia di questa istituzione. A seguire, alle ore 11, verrà celebrata la santa Messa e dopo ci sarà la Filarmonica Piobesina con le majorettes per una sfilata lungo le vie del paese. Alle 12:30, infine, il salone parrocchiale del paese ospiterà un rinfresco e l’inaugurazione della mostra celebrativa “L’asilo infantile dal 1872 ad oggi”.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 9 ottobre: alle 15:30, all’oratorio, verrà messo in scena uno spettacolo dal titolo “Buon compleanno scuola!”. “Sarà un momento di ricordo, offerto dai bambini della nostra scuola, insieme alle loro insegnanti e con l’aiuto del gruppo teatrale amatoriale Il Lumicino“, concludono dalla scuola piobesina.

Si ricorda che la mostra sarà aperta al pubblico dal 2 al 9 ottobre, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; il sabato dalle 20 alle 22, e la domenica dalle 9 alle 13. É inoltre possibile contattare la scuola dell’infanzia “Mons. Pietro Baima” al numero 011-9657093 per avere maggiori informazioni sui festeggiamenti.

Castagnole avrà il suo asilo nido: un milione di euro di contributo dal PNRR