Il Calendario Avataneo 2020 è dedicato al Parco Malingri, con gli scatti del fotografo carmagnolese ad accompagnare i 12 mesi dell’anno venturo.
È stato pubblicato il Calendario Avataneo 2020, con nuovi scatti del celebre fotografo carmagnolese Carlo Avataneo ad accompagnare i 12 mesi dell’anno che sta per arrivare.
Il tema scelto è un tesoro storico e naturalistico del Piemonte: il Parco di Palazzo Malingri di Bagnolo, che fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani.
Creato alla fine del Seicento come parco formale e ridisegnato a inizio Ottocento nello stile romantico dei parchi inglesi, è stato sempre amato e curato in modo particolare dalle contesse Malingri, che, ognuna secondo i propri gusti e le mode dell’epoca, hanno dato un’impronta nei dettagli piccoli e grandi del giardino.
Negli ultimi 50 anni i proprietari, marchesi Aimaro e Consolata Oreglia d’Isola (che ha scritto l’introduzione), seguendo la tradizione famigliare, hanno curato in modo particolare l’aspetto paesaggistico e pittorico, con l’intento di avere sempre diversi effetti di colore secondo le stagioni e le fioriture.
Il Parco Malingri si presenta molto seducente in maggio, grazie alla fioritura dei grandi cespugli di rododendri e azalee, mentre in estate si colora di ortensie blu e bianche, che creano macchie di colore ai piedi degli alberi maestosi.
Il Calendario Avataneo 2020 è il 34esimo della serie, apprezzato e collezionato negli anni per la qualità delle immagini che raccontano storia, arte, cultura, paesaggi del Piemonte.
«Indurre a vedere, apprezzare e valorizzare la diffusa ricchezza del nostro territorio è lo scopo di questa iniziativa editoriale», sottolinea il fotografo Carlo Avataneo.
Altro punto di forza del Calendario è la sua cura tipografica, essendo realizzato su carta d’arte, con una stampa di alta qualità e una grafica raffinata e curata nel dettaglio.