Cambiano festeggia i 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio

684

Il sistema Sbam Sud-Est, di cui fa parte la biblioteca di Cambiano, celebra il centenario dalla nascita del partigiano Beppe Fenoglio, con tre incontri a lui dedicati.

Cambiano festeggia i 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio

Il sistema Sbam Sud-Est, di cui fa parte anche la biblioteca “Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi” di Cambiano, celebra il centenario dalla nascita del partigiano Beppe Fenoglio -celebre scrittore piemontese autore di romanzi come “Una questione privata” e “La malora”- con tre incontri a lui dedicati in cui presenzierà il regista cambianese Guido Chiesa.

Il primo appuntamento -incentrato sul libro “Il partigiano Johnny“- si svolgerà nella biblioteca comunale di Cambiano nella serata di mercoledì 2 marzo e vedrà la presenza del giornalista e scrittore Piero Negri Scaglione e del moderatore Enrico Manera di Istoreto.

Giovedì 3 marzo il ritrovo sarà invece nella biblioteca & archivio di Chieri con lo storico Giovanni De Luna e il moderatore Enrico Manera di Istoreto: sarà l’occasione per affrontare la questione del ruolo di Fenoglio nel cinema di Chiesa, tra fiction e documentario.

A Cambiano arriva UMani, un’installazione contro l’indifferenza

Infine all’incontro del 18 marzo si potrà contare sulla presenza del critico letterario Lorenzo Mondo che, all’interno della biblioteca di Pino Torinese, parlerà di “Appunti partigiani“.

Sarà poi possibile assistere a una serie di letture itineranti tenute da Valentina Diana, che avranno luogo a partire da giovedì 31 marzo nelle biblioteche di Pecetto Torinese, Riva presso Chieri, Andezeno e Pralormo.

Maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione per i singoli eventi sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Cambiano.

Il fotoreporter Stefano Stranges protagonista di una serata a Cambiano