A Cambiano arriva UMani, un’installazione contro l’indifferenza

638

Nel Comune di Cambiano arriva UMani, un’installazione artistica per ricordare l’importanza della solidarietà e della lotta all’indifferenza.

umani-cambiano
A Cambiano arriva UMani, un’installazione contro l’indifferenza (foto: pagina Facebook del Comune)

Nella sala consiliare del Comune di Cambiano è arrivata UMani, un’installazione artistica in ferro battuto e luce che vuole essere un inno alla solidarietà e alla lotta all’indifferenza.

L’opera itinerante -nata nell’avellinese, più nello specifico a Monteverde, dall’idea di Flavio Pagano e realizzata in collaborazione con Raffaella Megliola e il fabbro Giso Alberto Vella– ha già viaggiato per diverse città italiane.

Il Comune di Cambiano descrive così l’opera: “Le mani raccontano la storia stessa dell’umanità, i nostri sentimenti, le nostre paure e il nostro coraggio. Costruiscono e distruggono. Colpiscono e accarezzano. Quattro mani, due di adulti e due di bambini. Mani che annegano, che chiamano, che invocano aiuto, che si aggrappano, che cercano di afferrarsi tra loro, che fanno tutto meno che arrendersi“.

Sabato la terza inaugurazione della mostra d’arte a Cambiano

Per Cambiano UMani può anche essere considerato “il simbolo di un progetto che lega i Comuni gemellati di Cambiano e Monteverde e che spinge a riflettere sull’importanza dell’accoglienza, all’insegna del principio che disabilità, deficienze cognitive, povertà estrema e migrazioni sono i temi di un’unica lotta condivisa: la lotta all’indifferenza“.

UMani sarà visitabile ogni domenica a partire dal 27 febbraio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Maggiori informazioni sull’installazione sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Cambiano e su quella dedicata al progetto.

A Cambiano una mostra dedicata a Livio Ninni