Carnevale, il gruppo “Amici di Piobesi” si prepara con nuove idee

1102

Con l’avvicinarsi del carnevale anche il gruppo “Amici di Piobesi” si prepara a festeggiare l’evento con nuove modalità, a causa della pandemia.

piobesi torinese amici carnevale carro allegorico
Una foto del gruppo “Amici di Piobesi”, che prepara ogni anno il carro allegorico in vista del carnevale (foto: Amici di Piobesi)

Si avvicina di nuovo il periodo di carnevale e anche il gruppo “Amici di Piobesi” si prepara a questa festa come ogni anno: è pronto il carro del 2022, che prenderà parte ad alcune sfilate nel territorio.

Quest’anno parteciperemo alla quarta edizione del Carnevale Indoor delle Due Province, promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo e dalla Pro Loco di Rivoli -spiegano dal gruppo piobesino- Per l’occasione abbiamo creato un mini carro costruito con materiale di riciclo e alcune parti in carta pesta realizzate da noi. Per scoprire di cosa si tratta, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook della Fondazione, oggi, domenica 27 febbraio. Non dimenticate di lasciare un like al nostro video in gara“.

Investitura di Re Peperone per il Carnevale di Carmagnola 2022

Nonostante le restrizioni degli ultimi due anni a causa della pandemia, che hanno provocato uno stop alle sfilate di carri allegorici, in questo periodo si registra invece una ripartenza degli eventi legati al carnevale: “Nell’aria c’è voglia di ricominciare a fare festa -commentano dal gruppo- Alcuni Comuni stanno organizzando degli eventi per riprendere a riempire le piazze“.

Però, proprio a causa della pandemia, il gruppo piobesino non ha potuto preparare un carro allegorico come quelli solitamente allestiti; la modalità di sfilata sarà quindi differente rispetto al passato: “Non avendo un progetto per quest’anno, a causa dell’incertezza dovuta alla pandemia, porteremo in giro solo musica e coriandoli“.

Un esempio di carro allegorico allestito dal gruppo “Amici di Piobesi”: il carro nello scatto è il progetto del 2019, il cui tema riguardava i pirati. (foto: Amici di Piobesi)

Concludono dal gruppo: “Per noi sfilare significa molto, perché tutti gli sforzi fatti per costruire il carro vengono ripagati con la gioia e lo stupore degli spettatori e dei nostri sfilanti. Significa coriandoli, sorrisi e stare con la gente, ed è molto difficile che sia possibile tornare ad un carnevale così, quando i sorrisi sono nascosti dalle mascherine ed è necessario mantenere le distanze. Allo stesso tempo il desiderio di ripartire è molto forte, e se per farlo serve pensare ad una nuova modalità per festeggiare il Carnevale, siamo pronti a farlo“.

Sfumature di Piobesi: le foto vincitrici formeranno il calendario 2021 del paese