Carignano, conclusa la mostra dell’ANPI “Il vento della libertà”

160

Si è conclusa a Carignano la mostra organizzata dall’ANPI “Il vento della libertà. Dalla Resistenza alla Costituzione”, a cui hanno partecipato oltre 450 studenti.

carignano mostra anpi conclusa
Conclusa a Carignano la mostra “Il vento della libertà. Dalla Resistenza alla Costituzione”, curata dall’ANPI, dal Comune e altre quattordici associazioni.

Mercoledì 4 maggio 2022, si è conclusa la mostra “Il vento della libertà. Dalla Resistenza alla Costituzione” organizzata dall’ANPI di Carignano, insieme al Comune e ad altre quattordici associazioni.

L’esposizione, facente parte delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, è stata visitata da oltre 450 tra ragazze e ragazzi provenienti dall’Istituto Comprensivo (sia elementari che medie) e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” -spiegano i curatori- Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e accolti dai volontari dell’ANPI, hanno rivolto particolare attenzione ai manifesti originali degli anni 1943-1947, esposti al centro della mostra, alla bandiera carica di storia dell’ANPI di Carignano e alla sezione della mostra dedicata al voto delle donne”.

Concludono gli organizzatori: “Gli studenti delle elementari hanno lasciato parecchi commenti sul quaderno dei visitatori, nei quali hanno dimostrato di aver colto perfettamente il concetto della Costituzione italiana come conseguenza della tragedia del conflitto mondiale, collegandola a ciò che stiamo vivendo: «No alla guerra» la frase ricorrente“. 

Alla biblioteca di Carignano una mostra degli artisti Alessiato e Curletto