Carignano, iscrizione alla mensa scolastica per il prossimo anno

1274

A Carignano, sono aperte le iscrizioni al servizio mensa per il prossimo anno scolastico: l’adesione dovrà essere manifestata per via telematica entro il 31 luglio 2021.

carignano mensa
Carignano, iscrizione alla mensa scolastica per il prossimo anno [immagine di repertorio]
Il Comune di Carignano riapre le iscrizioni alla mensa scolastica per l’anno 2021-2022: la gestione del servizio resta nelle mani della ditta Sodexo.

I pasti che verranno proposti all’interno del menù scolastico sono studiati appositamente per l’età infantile e rispondono quindi ai criteri di corretta alimentazione, con ingredienti di prima qualità, alcuni dei quali provenienti da agricoltura biologica.

Resta ovviamente possibile per le famiglie richiedere all’Ufficio Istruzione la somministrazione di diete speciali permanenti per specifiche patologie croniche, allergie, intolleranze alimentari ed esigenze di tipo etico-religioso e pasti in bianco per un periodo definito, in presenza di malattie occasionali. In particolare, nel caso in cui la domanda venga effettuata per motivazioni sanitarie, è necessario allegare il certificato medico indicante gli alimenti vietati.

Mense scolastiche, un’opzione vegetariana in più per ridurre il consumo di carne

Relativamente alle tariffe, la quota varia a seconda della fascia ISEE in cui il nucleo familiare rientra: il prezzo massimo è pari a 6 euro a pasto. Per richiedere le agevolazioni o l’esonero totale, è obbligatorio presentate all’Ufficio Istruzione Comunale la dichiarazione ISEE in corso di validità e riferita ai redditi dell’anno precedente.

Il pagamento della mensa viene effettuato attraverso l’acquisto di buoni virtuali che vengono scalati mano a mano che il bambino usufruisce del servizio. La ricarica non ha un importo fisso e può avvenire presso tre esercenti: la cartoleria “Ghirigoro” in via Savoia 13, “La Cartomodulistica” in corso Battisti 22 e al supermercato Mercatò in via Vigada 4.

Sono previsti aggiornamenti sui soldi disponibili e sui giorni di presenza consultando la sezione “Istruzione e contributi” del Comune o tramite la ricezione di sms in caso di credito esaurito.

Non solo mense scolastiche da incubo: ecco gli esempi virtuosi di mense italiane

Le iscrizioni sono obbligatorie in quanto non avvengono d’ufficio e dovranno essere effettuate entro il 31 luglio 2021 per via telematica sulla piattaforma Etica Soluzioni. In caso di difficoltà è possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com oppure telefonare al numero 800.363.203 il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 15.30 e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.

Per problematiche relative alla situazione anagrafica della famiglia, come il cambio di indirizzo, il numero di cellulare o la fascia di costo, è necessario contattare l’Ufficio Scuola del Comune al numero 011-9698419, mediante l’indirizzo istruzione@comune.carignano.to.it o presentandosi allo sportello il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11 e il giovedì dalle 17 alle 18,30.

Per maggiori informazioni sul regolamento e sulle tariffe, è possibile consultare il sito comunale.

Aprono a Carmagnola le iscrizioni alla mensa scolastica 2021/2022