Carmagnola: l’Aperilibro di maggio apre ai “quattro zampe”

374

Giovedì 25 maggio, a Carmagnola, ultimo appuntamento stagionale con l’Aperilibro, che per la prima volta sarà aperto agli animali domestici. Ospite agli Antichi Bastioni la scrittrice Sarah Savioli.

aperilibro carmagnola maggio
La scrittrice Sarah Savioli, ospite dell’Aperilbro di maggio a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola

Si terrà giovedì 25 maggio 2023 la prima presentazione dell’Aperilibro di Carmagnola aperta anche ai “quattro zampe”. Con la collaborazione della Lav Carmagnola, infatti, sarà possibile per i bipedi intervenire accompagnati da cani, gatti e altri animali da compagnia, per fare onore alle divertentissime storie create dalla scrittrice ospite della serata, Sarah Savioli, autrice de “La banda dei colpevoli”.

Il libro parte dalla morte della sessantaseienne Ines Calici, trovata senza vita nel suo appartamento, con un bavaglio che le serra la bocca e il corpo legato alla sedia: secondo le forze dell’ordine, è la tragica conclusione dell’ennesimo colpo di una banda di rapinatori che agisce nei quartieri più eleganti della città.

aperilibro carmagnola maggio
La copertina del libro “La banda dei colpevoli”

Ma la nipote di Ines, Lucia Calici, non ne è affatto convinta e ingaggia l’Agenzia Cantoni per condurre un’indagine parallela. Poco prima di morire, Ines aveva deciso di impiegare gran parte dei suoi beni per un intervento sperimentale all’estero con cui sperava di migliorare la propria salute.

Secondo Lucia, il colpevole è da cercare in famiglia. Oltre agli insospettabili aiutanti di sempre -il gatto Banzai, le tartarughe Tarta e Rughina, il poetico e strampalato cane meticcio Bergerac, il ficus adolescente e la piantaccia ormai matura- l’accompagnano nuovi testimoni chiave: fra gli altri, la gatta portinaia Lulù, una coppia di pappagallini inseparabili che in realtà non si sopportano più, un geco mitomane che si autoaccusa dell’omicidio in modi sempre più ridicoli e surreali, le terribili bande criminali cittadine delle gazze e dei ratti, in sanguinosissima guerra fra loro per il dominio dei quartieri. Tutte vite che permetteranno ad Anna di vedere il mondo in maniera non convenzionale e di scoprire la verità.

Letti di Notte Carmagnola, annunciati i cinque ospiti dell’edizione 2023

La scrittrice, Sarah Savioli, nasce nel 1974 in Sardegna. Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue due master in Scienze forensi e in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense.

Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli “Gli insospettabili” (2020), “Il testimone chiave” (2021) e “La banda dei colpevoli” (2022), e nella collana Feltrinelli Kids “Tutto cambia!” (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova) e il giallo “Delitto alla Tesla Academy” (2023).

La serata -a ingresso gratuito– si svolge agli Antichi Bastioni dalle ore 21, senza necessità di prenotazione. Per informazioni, chiamare il 392-5938504.

Il Dopo Festival arricchirà l’edizione 2023 di “Letti di Notte” a Carmagnola