Novità per l’edizione 2023 del centro estivo comunale di Carmagnola

585

Per l’estate 2023 il Comune di Carmagnola propone il centro estivo, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Con due novità: l’apertura anticipata al primo lunedì dopo la chiusura delle scuole e la presenza dei “responsabili integrazione”. Al via da oggi le iscrizioni.

centro estivo Carmagnola
Al via da oggi le iscrizioni al centro estivo comunale 2023 organizzato dal Comune di Carmagnola per bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della primaria [immagine di repertorio]
Sono aperte da oggi, lunedì 22 maggio 2023, le iscrizioni al centro estivo comunale di Carmagnola, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, che quest’anno presenta anche due novità di rilievo.

Per la prima volta, infatti, aprirà i battenti (per i bambini della scuola primaria) già dal lunedì successivo al termine dell’anno scolastico, come avviene già per la Vacanza Sportiva.

Inoltre, sempre per la prima volta, viene creata la figura del “responsabile dell’integrazione” con lo compito specifico di supervisionare l’attività dei bambini che necessitano di un operatore di sostegno. Novità fortemente volute dall’Amministrazione -in particolare dall’assessore a Politiche Sociali, Giovani e Sport Massimiliano Pampaloni– nonostante la difficoltà di reperire le necessarie risorse dal bilancio comunale.

Vacanza Sportiva 2023 a Carmagnola, aperte le iscrizioni

Analogamente alla Vacanza Sportiva (rivolta ad elementari e medie), anche per il centro estivo i turni hanno la durata di una settimana ciascuno, da lunedì a venerdì, con orario di svolgimento tra le ore 8-8:30 e le ore 16-16:30.

È previsto anche il pranzo, con possibilità di richiedere un menù differenziato in caso di motivi religiosi, etici o di carattere sanitario.

Viene offerta la possibilità di iscriversi settimana per settimana, anche ad attività già iniziata, purché siano ancora disponibili posti. Le iscrizioni vengono effettuate al salone polivalente di viale Garibaldi 27, nei seguenti orari: lunedì e giovedì 14-17:30; martedì, mercoledì, venerdì 9-12:30.

Letti di Notte Carmagnola, annunciati i cinque ospiti dell’edizione 2023

Per i bambini della scuola dell’infanzia (80 posti disponibili per ogni settimana) la sede delle attività sarà l’asilo Ronco di piazza Mazzini, con inizio lunedì 3 luglio e conclusione venerdì 4 agosto, per un totale di cinque settimane.

Per i bambini della scuola primaria (50 posti disponibili per ogni settimana) la sede delle attività sarà la scuola Rayneri di corso Sacchirone (con ingresso dai giardini/piastra polivalente); inizio lunedì 12 giugno e conclusione venerdì 28 luglio, per un totale di sette settimane.

L’attività viene gestita dalla Cooperativa “La Famiglia”, che ha già operato negli ultimi anni con piena soddisfazione da parte del Comune e delle famiglie. Maggiori informazioni, comprensive delle tariffe, sono disponibili sul sito del Comune, nella sezione “Avvisi-Novità”.

Osasio, 110 ombrelli colorati nel centro del paese per decorare l’abitato