Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall’Inail

729

Sono in pieno svolgimento i lavori in via Quintino Sella, per realizzare la nuova scuola materna di Carmagnola Sud. L’intervento, da quasi sette milioni di euro, è a cura dell’Inail.

nuova scuola materna carmagnola
Il cantiere aperto dall’Inail per realizzare la nuova scuola materna di Carmagnola, in via Quintino Sella

Sono stati avviati e risultano in pieno svolgimento i lavori per la costruzione della nuova scuola materna di Carmagnola Sud, in via Quintino Sella.

Si tratta di un cantiere dal valore di oltre quattro milioni di euro, che viene realizzato dall’Inail, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, come da accordi presi con il Comune.

Alla somma andranno poi aggiunti 2,2 milioni per rendere utilizzabile l’edificio scolastico, tra arredi e finiture, e altri 600 mila euro sono invece già stati spesi dall’Istituto per l’acquisto del terreno -oltre 5.400 metri quadri- e la progettazione. Il totale complessivo dell’intervento sfiora quindi i sette milioni di euro.

scuola materna carmagnola sud
I prospetti di come sarà la nuova scuola materna di via Quintino Sella (Carmagnola Sud)

La struttura ospiterà sei sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 180 alunni. Avrà un ampio cortile interno, spazi verdi, una propria mensa con cucina, oltre ai necessari locali di servizio.

Si tratterà di un immobile in classe energetica A3, conforme a tutte le recenti normative anche in materia anti-sismica; verranno inoltre privilegiate soluzioni costruttive eco-sostenibili, tramite l’utilizzo di materiali riciclati e/o riciclabili.

In cambio dell’opera, il Comune di Carmagnola riconoscerà all’Inail un canone annuo per l’utilizzo della struttura (per un periodo di almeno 18 anni, rinnovabile) e realizzerà le necessarie opere di urbanizzazione esterne alla scuola, tra cui l’allacciamento al tele-riscaldamento. Anche la manutenzione straordinaria sarà a carico di Palazzo Civico.

Nuova materna di via Sella, c’è l’accordo tra Carmagnola e Inail