IV novembre a Carmagnola, una cerimonia simbolica per ricordare i caduti

801

In programma a Carmagnola soltanto una cerimonia simbolica per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre, in occasione del IV novembre.

carmagnola IV novembre 2020 caduti cerimonia
La cerimonia del IV novembre, per ricordare i caduti di tutte le guerre, si terrà a Carmagnola domenica 8 novembre 2020, in forma simbolica.

Oggi, IV novembre, si celebra in tutta Italia la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, con ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Anche a Carmagnola sono previsti eventi di commemorazione, seppure calendarizzati per domenica 8 novembre, come avviene anche in altri Comuni del territorio.

Quest’anno, però, le celebrazioni si terranno in forma ridotta e simbolica, nel rispetto delle disposizioni impartite dal DPCM del 25 ottobre in materia di cerimonie pubbliche e per evitare assembramenti, al fine di ridurre le possibilità di trasmissione del Coronavirus.

Pertanto, domenica 8 novembre 2020, l’Amministrazione comunale poserà una corona in memoria dei caduti presso il monumento di piazza Sant’Agostino

La cerimonia è prevista alle ore 10:30 -alla presenza di una piccola rappresentanza delle associazioni d’arma, combattentistiche e della Società Filarmonica di Carmagnola- con l’alzabandiera e la deposizione di un omaggio ai caduti.

Vista la necessità di evitare assembramenti, non si terranno i consueti discorsi in piazza. Il messaggio del sindaco verrà però reso disponibile sul sito del Comune, dove saranno anche pubblicate le immagini della cerimonia.

La situazione epidemiologica ci costringe a rinunciare, anche per questo IV novembre, alla consueta cerimonia pubblica e al coinvolgimento delle scuole e dei giovani nella festività -commenta Ivana GaveglioNegli ultimi anni abbiamo cercato, attraverso diverse proposte, di ravvivare il valore di questa giornata coinvolgendo le nuove generazioni, affinché la memoria storica non andasse perduta. Quest’anno purtroppo non vi sono le condizioni per celebrare la ricorrenza in presenza ma desideriamo comunque ricordare il ruolo fondamentale delle Forze Armate a servizio della Comunità e soprattutto ricordare i caduti della nostra città e del Paese, che con grande sacrificio ci hanno consegnato in eredità un Paese unito”.