Chiesa di Sant’Agostino, addio alle transenne?

2148

Questa sera il Consiglio comunale è chiamato a esprimersi su un intervento da 60 mila euro per il ripristino e il restauro della facciata della chiesa di Sant’Agostino, che si affaccia sulla piazza principale di Carmagnola.

 

Sant'Agostino

La facciata della chiesa di Sant’Agostino, nella piazza principale di Carmagnola, verrà a breve ripristinata e restaurata, rimuovendo anche le transenne che ora impediscono di avvicinarsi (e hanno un negativo impatto estetico sul complesso).

L’Amministrazione Gaveglio ha infatti proposto di destinare 60 mila euro dell’avanzo di bilancio ai lavori di manutenzione della chiesa, che da circa un anno risulta transennata per motivi di sicurezza, dopo il distacco di alcuni calcinacci dal cornicione.

Questa sera, dalle 20:30, il Consiglio comunale è chiamato a esprimersi sulle prime variazioni di bilancio 2019 proposte dalla Giunta, che comprendono anche l’intervento di ripristino della chiesa.

«Abbiamo anche provveduto a una prima sanificazione e pulizia degli interni; ora siamo alla ricerca di fondi per ristrutturare a fondo questo importante bene culturale, con l’obiettivo di renderlo di nuovo fruibile dai carmagnolesi», commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata.