Mercati di Carmagnola: dalla Regione 150 mila euro per rifare gli impianti

1074

Il Comune di Carmagnola si aggiudica 150 mila euro a fondo perduto di cofinanziamento per la riqualificazione delle aree destinate ai mercati in piazza Martiri e piazza Garavella, con particolare riferimento agli impianti.

mercato ambulante carmagnola
Il mercato ambulante in piazza IV Martiri a Carmagnola

Il Comune di Carmagnola si è aggiudicato un nuovo e importante finanziamento da parte della Regione Piemonte per la realizzazione di opere di riqualificazione del commercio, questa volta ambulante (mercati).

Il bando, promosso dalla Regione Piemonte nel mese di luglio, era volto al co-finanziamento della realizzazione di opere per la riqualificazione urbana e dell’impiantistica nelle aree mercatali.

L’Amministrazione comunale, a seguito allo spostamento di parte del mercato del mercoledì in piazza IV Martiri, ha valutato come necessari alcuni interventi e candidato al finanziamento un progetto che prevede il rifacimento degli impianti di forza motrice a servizio degli esercenti dei mercati ambulanti, con nuovi cavidotti e la posa di otto colonnine fuori terra e di altrettanti pozzetti interrati con sistema di lettura in remoto dei consumi.

Previsti inoltre il rifacimento dei punti di erogazione a servizio sotto la tettoia mercatale di piazza Martiri, il posizionamento di 18 gruppi prese gestite in remoto e il rifacimento della pavimentazione di piazza Garavella, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la ridefinizione degli ambiti dedicati ai percorsi pedonali e veicolari. Anche in piazza Garavellla il progetto prevede la collocazione di tre colonne interrate per l’erogazione dell’energia.

Il progetto per i mercati di Carmagnola è stato approvato dalla Regione e inserito al terzo posto della graduatoria degli interventi finanziabili, aggiudicandosi un contributo a fondo perduto di 150 mila euro, a fronte di una spesa complessiva di 385 mila euro.

L’assessore alle attività produttive del Comune di Carmagnola, Gian Luigi Surra, esprime la propria soddisfazione: “Si tratta del secondo progetto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte per interventi a favore del commercio carmagnolese, che permetteranno di eseguire interventi a favore sia del commercio fisso che di quello ambulante e ci consentiranno di riqualificare il centro storico e le aree adiacenti della nostra città. Sono convinto che l’integrazione tra le due realtà commerciali sia un punto di forza per lo sviluppo economico del territorio“.

Subito dopo le festività natalizie, come concordato con gli esercenti, riprenderanno infatti anche i lavori in Borgo Vecchio e in largo Vittorio Veneto relativi al bando “Percorsi urbani del commercio”, per la valorizzazione del commercio al dettaglio in sede fissa.