Carmagnola: il centrosinistra ribadisce il “no” all’esternalizzazione del nido comunale

126

Oltre cento persone all’assemblea sul futuro del nido comunale “Craveri” di Carmagnola: il centrosinistra dice nuovamente “no” all’esternalizzazione del servizio.

nido carmagnola
L’assemblea pubblica sul futuro del nido “Craveri” di Carmagnola convocata agli Antichi Bastioni dalle forze di centrosinistra

Oltre cento persone hanno preso parte all’assemblea pubblica promossa dal centrosinistra cittadino –Partito Democratico, Carmagnola Civica e Alleanza Verdi Sinistra– dedicata al futuro del nido comunale “Craveri”.

L’incontro -aperto a genitori, educatrici e cittadini- aveva l’obiettivo di informare la popolazione sulla situazione del servizio educativo, dopo che la Giunta Gaveglio ha dichiarato in Consiglio comunale l’intenzione di affidarne la gestione a un soggetto privato, senza il mantenimento dell’attuale personale comunale.

Asilo nido affidato a una ditta esterna, si divide il Consiglio comunale di Carmagnola

Le opposizioni, PD in testa, attaccano la Giunta Gaveglio sulla scelta, diventata ufficiale, di affidare a una ditta esterna l'asilo nido comunale di Carmagnola. Ma l'Amministrazione tira dritto. Un dialogo tra sordi: così si può sintetizzare la "discussione" in Consiglio… Leggi tutto Asilo nido affidato a una ditta esterna, si divide il Consiglio comunale di Carmagnola

Una prospettiva che le forze di opposizione giudicano negativamente: «siamo contrari a questa scelta, che disperderebbe il capitale di esperienza, competenza, qualità e dedizione costruito negli anni», scrivono in una nota stampa congiunta..

E aggiungono: «la serata ha chiarito i rischi e le conseguenze che la privatizzazione comporterebbe per i bambini, le famiglie e le dipendenti».

«Chiarezza sul futuro dell’asilo nido "Craveri" di Carmagnola»

Le minoranze (PD, Carmagnola Civica e Azione) chiedono all'Amministrazione Gaveglio chiarezza sul futuro dell’asilo nido "Craveri", con un'interpellanza già depositata in vista del prossimo Consiglio comunale. I gruppi consiliari di Carmagnola Civica, Partito Democratico e Azione hanno depositato un’interpellanza in… Leggi tutto «Chiarezza sul futuro dell’asilo nido "Craveri" di Carmagnola»

A portare il proprio contributo sono intervenuti Alessandro Ciuti, neuropsichiatra infantile, Grazia Pintori della CGIL Funzione Pubblica e Alfonso Provenzano, responsabile territoriale CGIL Torino Sud.

I relatori hanno approfondito gli aspetti educativi e sindacali della vicenda, sottolineando l’importanza di tutelare la continuità del personale e la qualità pedagogica del nido pubblico.

«Ecco come sarà il nuovo asilo nido di Carmagnola in zona Lame»

Il vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici, illustra le caratteristiche del nuovo asilo nido in costruzione in zona Lame, grazie ai fondi del PNRR, per ampliare la struttura esistente del "Craveri". Il cantiere in corso in zona… Leggi tutto «Ecco come sarà il nuovo asilo nido di Carmagnola in zona Lame»

Il dibattito, animato e partecipato, ha visto quindi anche interventi dal pubblico, con proposte e la richiesta di maggiore trasparenza sull’iter in corso.

«Un segnale forte di quanto Carmagnola tenga ai propri servizi educativi pubblici» hanno commentato i promotori, ribadendo la volontà di «continuare a confrontarsi e costruire insieme alternative concrete all’esternalizzazione».

Scatole solidali di Natale a Carmagnola, come partecipare

Un video per illustrare il progetto "Scatole solidali di Natale" -promosso da Gruppo di Lettura Carmagnola, Essenza Danza e Il Carmagnolese- con le indicazioni su come partecipare all'iniziativa solidale. In vista della serata “L’Essenza del Natale”, in programma venerdì 12… Leggi tutto Scatole solidali di Natale a Carmagnola, come partecipare