Svelato il nuovo volto di largo Vittorio Veneto

1395

Si è concluso l’intervento di riqualificazione di largo Vittorio Veneto a Carmagnola, volto a incentivare il commercio locale. Proseguono i lavori sull’asse via Chiffi-via Fratelli Vercelli.

Largo Vittorio Veneto Carmagnola
Il nuovo volto di largo Vittorio Veneto a Carmagnola dopo gli interventi di riqualificazione

L’Amministrazione comunale di Carmagnola ha svelato il nuovo volto di largo Vittorio Veneto, frutto del primo cantiere di riqualificazione degli spazi commerciali in città.

I lavori -durati più del previsto a causa del blocco imposto dalle norme anti-contagio nelle settimane di picco della pandemia– erano ripresi a fine aprile.
Ieri la riapertura dell’area, in cui è stata rifatta la pavimentazione in porfido, con miglioramenti agli arredi urbani e interventi alla segnaletica, ai marciapiedi e alla raccolta delle acque bianche.

L’intervento rientra nel progetto di valorizzazione degli spazi cittadini destinati al commercio in sede fissa, finanziati attraverso il bando regionale “Percorsi urbani del Commercio”.

Prosegue intanto anche il secondo cantiere, sull’asse via Chiffi-via Fratelli Vercelli, nel Borgo Vecchio. Qui i lavori procedono per mini-lotti, in modo da non costringere alla chiusura totale del traffico né limitare troppo a lungo l’accesso ai negozi che si affacciano sulle strade oggetto di intervento.

Il cantiere mobile sta procedendo secondo i tempi prefissati: dopo una prima fase di demolizione dei vecchi marciapiedi, sono già stati realizzati alcuni cordoli, privi di barriere architettoniche. Anche qui, al termine, è prevista un’area con la posa di porfido.

Il costo complessivo dei lavori è di circa mezzo milione di euro, in gran parte derivanti dal co-finanziamento regionale di 115 mila euro e dall’utilizzo degli oneri di mitigazione derivati dall’insediamento del centro commerciale di Santa Rita.

Questo duplice intervento permette di riqualificare gli ingressi nord e sud di via Valobra, il più importante asse commerciale cittadino, andando a valorizzare numerose attività del centro storico carmagnolese“, commenta l’assessore al Commercio del Comune di Carmagnola, Gian Luigi Surra.