Carmagnola: nuova mini-rotonda per aumentare la sicurezza su via Chiffi

410

Operativa da qualche giorno a Carmagnola una nuova mini-rotonda su via Chiffi, all’incrocio con via De Gasperi e piazza Falcone e Borsellino. Gaveglio: «serve ad aumentare la sicurezza stradale».

rotonda via chiffi carmagnola
La mini-rotonda lungo via Chiffi, a Carmagnola (foto di Giuseppe Fantinuoli @ Facebook)

Ha l’obiettivo di regolare la velocità -aumentando la sicurezza stradale per automobilisti, ciclisti e pedoni- la nuova mini-rotonda che è sorta nei giorni scorsi a Carmagnola, lungo via Chiffi all’incrocio con via De Gasperi e l’imbocco di piazza Falcone e Borsellino.

«Quella strada è molto trafficata e va ricordato che si tratta comunque di una via del centro città, da percorrere in auto limitando la velocitàspiega il sindaco Ivana GaveglioAnche questo è un contributo nella direzione di rendere Carmagnola più vivibile e sostenibile».

rotonda via chiffi carmagnola
In molti sui social network si sono chiesti se la rotatoria fosse provvisoria o definitiva, viste le dimensioni ridotte (foto di Giuseppe Fantinuoli @ Facebook)

La rotonda non è provvisoria, ma è stata disegnata appositamente di dimensioni ridotte e senza cordoli «per essere sormontabile dai mezzi più grandi, che magari devono svoltare», spiega ancora Gaveglio.

Sicuramente, oltre a ridurre la velocità, la nuova rotatoria punta ad agevolare l’ingresso in via De Gasperi e a facilitare l’uscita dalla vicina piazza Falcone e Borsellino, molto frequentata anche dai pendolari che si recano in stazione.

Non sono comunque mancati, in queste ore, i commenti in città, anche sui gruppi dedicati a Carmagnola nei social network, con la divisione tra chi ritiene “utile” l’opera e chi parla di “un intervento privo di senso”.

Degrado alla stazione Fs di Carmagnola: ecco la situazione