A novembre Carmagnola prepara il “Mese della Legalità”, in collaborazione con Avviso Pubblico: eventi rivolti a scuole e cittadini per sensibilizzare sul tema della lotta alle mafie.

Novembre a Carmagnola sarà il Mese della Legalità, con tante iniziative (a ingresso gratuito) che il Comune sta preparando per coinvolgere la popolazione, far riflettere e sensibilizzare i cittadini sul tema.
Gli eventi, organizzati in collaborazione con l’Associazione “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione”, saranno finanziati grazie ai fondi statali previsti dalla legge a favore degli amministratori pubblici minacciati dalla criminalità organizzata.
«Sono previsti laboratori nelle scuole e momenti aperti al pubblico, per far conoscere cosa succede sul nostro territorio e in Italia e per far capire che la legalità è un valore primario da difendere», anticipa il vicesindaco Alessandro Cammarata, che per anni ha vissuto sotto scorta per le intimidazioni ricevute e la cui storia è stata di recente inserita nel libro “Amministratori sotto tiro”, pubblicato proprio da Avviso Pubblico.
Le attività scolastiche riguarderanno sia i Comprensivi che l’Istituto superiore “Baldessano-Roccati”, affiancati anche da spettacoli teatrali e incontri con la popolazione.
«Parlare di questo tema è importante, soprattutto in un territorio come il nostro in cui le infiltrazioni della criminalità organizzata ci sono state, pesanti e per diversi anni, come accertato anche nei recenti processi -prosegue Cammarata- È fondamentale tenere alta l’attenzione e far capire a tutti che non si è “immuni”: questo “Mese della Legalità” vuole essere un faro contro le mafie».
Sul numero di novembre de “Il Carmagnolese” cartaceo verrà pubblicato il programma dettagliato, con il calendario delle iniziative. Sarà possibile seguire gli eventi anche tramite il nostro canale YouTube.












































