L’Agenzia regionale per l’ambiente ARPA Piemonte sta monitorando la qualità dell’aria nei pressi dello stabilimento Teksid Aluminum e in punti sensibili di Carmagnola dopo l’incendio di questa notte. Gaveglio: «situazione sotto controllo».

Insieme ai mezzi dei Vigili del Fuoco, anche i tecnici dell’ARPA Piemonte sono intervenuti da subito per monitorare i possibili danni ambientali (a partire dalla qualità dell’aria) dopo l’incendio di questa notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola.
L’allarme è stato trasmesso anche alla Centrale operativa dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che ha immediatamente attivato il proprio sistema di risposta in emergenza.
Il personale tecnico dell’ARPA ha effettuato i primi rilievi sul campo con strumenti portatili, registrando valori molto variabili di VOC (composti organici volatili) a seconda dell’intensità e della direzione del vento.
I picchi più elevati –fino a 2000 ppb (parti per miliardo)– sono stati rilevati all’interno del perimetro aziendale, mentre al di fuori dell’area le concentrazioni si sono mantenute su livelli bassi, intorno ai 50 ppb, al di sotto delle soglie di allerta.
A circa 50 metri dal punto dell’incendio, i tecnici hanno quindi installato una centralina di emergenza ambientale per monitorare in tempo reale le sostanze rilasciate. I dati raccolti risultano nei limiti di norma, con l’unica eccezione del biossido di azoto (NO₂), che ha raggiunto valori di circa 70 ppb.
Sono stati inoltre eseguiti campionamenti d’aria all’esterno della zona industriale, tra cui presso l’asilo nido e la scuola dell’infanzia di Zona lame, dove le analisi hanno confermato valori di VOC compresi tra 40 e 50 ppb, in linea con i livelli ambientali ordinari.
«ARPA ha scritto che è tutto sotto controllo», sintetizza la sindaca Ivana Gaveglio, che da stanotte sta seguendo in prima persona l’evolversi della situazione relativa alla principale fabbrica cittadina.
L’Agenzia regionale continuerà nei prossimi giorni i monitoraggi e le analisi di laboratorio sui campioni raccolti, per verificare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti e valutare gli effetti ambientali dell’incendio alla Teksid di Carmagnola.










































