L’Amministrazione comunale e le farmacie carmagnolesi annunciano che, da ora, ci sarà sempre una farmacia di turno a Carmagnola, festivi compresi.
A integrazione dei turni stabiliti a livello di Asl, le farmacie di Carmagnola, per venire incontro alle esigenze del territorio, hanno concordato un’ulteriore turnazione, che prevede che almeno una farmacia carmagnolese sia aperta in ogni giornata festiva.
Fin dal 2006, ogni domenica è aperta almeno una delle farmacie di Carmagnola. Il calendario delle aperture, con indicazione della farmacia di turno in Carmagnola nella domenica e nelle giornate festive è pubblicato sul sito del Comune e viene divulgato anche, ogni mese, sulle pagine del nostro mensile cartaceo gratuito “Il Carmagnolese”.
“Abbiamo ricevuto sempre più numerose richieste di informazioni circa la turnazione delle farmacie cittadine che, in occasione dei weekend o delle festività, prestano servizio di apertura -precisano i farmacisti di Carmagnola– Ricordiamo che gli orari e i turni di apertura e chiusura di ciascuna farmacia sono stabiliti dall’Asl TO5 al fine di fornire un servizio capillare nella zona d’ambito, che contemperi le esigenze della cittadinanza e degli operatori. All’esterno di ciascuna farmacia, pertanto, è affisso il calendario delle aperture delle farmacie di turno stabilito dall’Asl a livello sovracomunale, che prescinde dall’organizzazione locale che le farmacie del territorio hanno voluto darsi per offrire un servizio migliore e capillare all’utenza“.
Il calendario dell’Asl TO5, inoltre, evidenzia le farmacie aperte per il turno notturno e ad esso occorre fare riferimento in caso di necessità nelle ore serali o notturne.
Sul sito internet dell’Azienda Sanitaria Locale è anche disponibile un comodo motore di ricerca che, inserendo data e luogo, individua tutte le farmacie aperte o di turno dell’area selezionata, a Carmagnola e dintorni.
“Abbiamo finalmente ottenuto farmacie aperte tutto l’anno a Carmagnola -commenta soddisfatta il sindaco Ivana Gaveglio– La domanda per i carmagnolesi, d’ora in poi, non sarà più se c’è una farmacia aperta in città, ma “dove è” la farmacia aperta“.