Firmata l’ordinanza di attivazione, si attende l’autorizzazione ministeriale per i varchi elettronici della ZTL nelle frazioni San Michele e San Grato di Carmagnola. Intanto il tema è tornato sui banchi del Consiglio comunale.

A Carmagnola è tutto pronto per l’istituzione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) nelle frazioni di San Michele e San Grato: lo stabilisce un’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal comandante della Polizia Locale, Giuseppe Ippolito.
L’attivazione vera e propria avverrà però solo dopo il via libera ufficiale da parte del Ministero dei Trasporti, necessario per attivare i varchi elettronici previsti per il controllo degli accessi.
Le nuove ZTL, suddivise nelle aree “Carignano”, “San Lorenzo” e “San Michele scolastica”, sono state istituite con deliberazione della Giunta già nell’ottobre 2024 (parzialmente modificata a marzo) e mirano “a tutelare il patrimonio ambientale e la tipicità delle due frazioni“, oltre a incentivare la mobilità pedonale nelle ore di punta e in prossimità del plesso scolastico.
Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, la sindaca Ivana Gaveglio ha spiegato che «il comandante Ippolito ha affidato a una ditta l’incarico di realizzare gli impianti di controllo. La stessa ditta dispone anche di un ufficio tecnico incaricato di seguire l’istruttoria presso il Ministero e ottenere l’autorizzazione».
A sollevare dubbi sulla fase attuativa è stato però, ancora una volta, il capogruppo del Partito Democratico, Paolo Sibona, che ha chiesto chiarimenti sulla data e la modalità con cui è stata inviata l’istanza al Ministero, annunciando un’eventuale richiesta di accesso agli atti.
Sibona ha poi precisato di non essere contrario alla ZTL in sé: «Sfido chiunque a trovare una mia dichiarazione di contrarietà al progetto. Anzi, più volte ho dichiarato interesse a questa soluzione. Il punto è capire nel concreto come si intende attuare il progetto e se ci sarà il tempo per risolvere alcune questioni pratiche prima della messa in opera».
L’ordinanza, al momento, stabilisce che i controlli sugli accessi avverranno tramite lettura targhe e database, con una “White List” di veicoli autorizzati a transitare ugualmente (residenti, attività commerciali, ecc).
Sono previsti specifici orari di chiusura veicolare, con limitazioni diverse per ogni sotto-zona. In via San Michele, davanti alla scuola, è prevista una ZTL attiva dalle 7:50 alle 8:20 nei soli giorni scolastici. Le ZTL “Carignano” e “San Lorenzo” saranno attive tutti i giorni dalle 7:30 alle 9 e dalle 17 alle 20.
Sarà compito della Polizia Locale verificare gli accessi e le eventuali infrazioni, che potranno essere sanzionate in automatico o con accertamento diretto. L’efficacia dell’ordinanza -in ogni caso- scatterà solo dopo la posa della segnaletica orizzontale e verticale e l’installazione dei varchi, subordinata all’autorizzazione ministeriale ancora in attesa di risposta.