Il Carnevale di Carignano 2019 entra nel vivo

242

Una settimana ricca di appuntamenti per il Carnevale di Carignano 2019, tra Giochi dei Carri, appuntamenti per bambini e anziani, feste in maschera e musica. Tre le sfilate dei carri allegorici in programma, aperte dalla Castellana e dal Gran Siniscalco.

Carnevale di Carignano 2019
La cerimonia di investitura della Castellana e del Gran Siniscalco

Entra nel vivo il Carnevale di Carignano 2019, i cui festeggiamenti si sono aperti dieci giorni fa con la cerimonia di investitura della Castellana e del Gran Siniscalco (nella foto).

Dopo il primo corso mascherato di domenica scorsa, giovedì 28 febbraio è la volta dei Giochi dei Carri, dalle 21 nella tensostruttura polisportiva del cortile della scuola Primaria. Durante la serata è prevista la consegna di omaggi di ringraziamento a tutti i collaboratori e organizzatori del Carnevale di Carignano 2019. Ingresso libero.

Sabato 2 marzo, al pomeriggio, torna alle 14,30 il Carnevale Bimbi, sempre sotto la tensostruttura. In programma giocoleria, ruota umana e animazione per tutti, con tanto divertimento a cura di Squilibrio. Merenda offerta dalla ditta Sodexo.
Alle 18 tradizionale serenata alla Castellana in piazza Liberazione.

In serata, dalle 20,30, gran corso mascherato in notturna. I carri percorreranno il seguente percorso: via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto e arrivo in Quadronda.

Domenica 3 marzo si ripete, questa volta alla luce del giorno, la sfilata dei carri allegorici, su un percorso diverso rispetto alla sera prima: partenza dalla Quadronda, quindi piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco e rientro alla Quadronda.
Partenza alle 14,30. Oltre a carri, gruppi e maschere -e alla presenza di Castellana e Gran Siniscalco all’apertura del corteo- saranno presenti il gruppo Old Wild West (balli e musica in piazza Carlo Alberto) e le majorette della Società Filarmonica Piobesina.

In serata, alle 21, Carnival Rock Carignano. Una serata musicale a ingresso libero, con concerto dei gruppi rock cittadini. Appuntamento alla tensostruttura polisportiva; ingresso libero.

Lunedì 4 marzo, alle 14,30, Carnevale Benefico agli istituti Faccio Frichieri e Cronici Quaranta, accompagnato dalle musiche di Jerry Maggiore.
Dalle 22,30 veglionissimo di Carnevale e premiazione delle maschere più belle del Carnevale di Carignano 2019. Musica a 360 gradi; ingresso obbligatorio in maschera.
L’evento è a pagamento (10 euro); biglietti in prevendita all’Ufficio Accoglienza del Comune (via Frichieri 13); informazioni al 334-6885244.

Gran finale il Martedì Grasso, 5 marzo, con l’ultimo corso mascherato. Partenza alle 14,30 dalla Quadronda e percorso analogo a quello della domenica. Al termine, in piazza Carlo Alberto, premiazione dei carri allegorici.

Durante tutte le sfilate, in piazza San Giovanni Bosco, sarà attivo un punto ristoro e vin brûlé, a cura del Comitato Manifestazioni e del Gruppo Alpini di Carignano.