Mese della Cultura: a Casa Cavassa un tuffo nel Medioevo

230

Domenica 9, nell’ambito del Mese della Cultura 2019 di Carmagnola, giornata medievale nello storico edificio di Casa Cavassa, sede della Soms Bussone.

 

Casa Cavassa mese della cultura

La Società operaia di mutuo soccorso “Francesco Bussone” diventa sempre più un punto di riferimento per la cultura cittadina, inserendosi a pieno titolo nel cartellone di eventi del Mese della Cultura 2019 a Carmagnola.

Il 9 giugno aprirà le porte della propria sede -lo storico palazzo di Casa Cavassa, che ospita numerose attività sociali, artistiche e culturali- per offrire ai visitatori un tuffo nel tardo Medioevo.
Intrattenimento teatrale e musicale si alterneranno alle visite guidate, alla scoperta della storia e delle tradizioni di questo storico edificio situato nel centro storico di Carmagnola. Le visite, gratuite, a cura dell’Associazione MuseInsieme, si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per prenotazioni, chiamare il 333-8894508 o inviare email a associazionemuseinsieme@gmail.com.

Si potranno vestire i panni dei personaggi del tardo medioevo, per uno scatto fotografico “speciale”. Inoltre, nel cortile di Casa Cavassa, l’albero della creatività si vestirà di nuovi colori estivi.
Completeranno la proposta, le dimostrazioni calligrafiche a cura dell’Associazione “Dal segno alla scrittura” di Torino, le erbe officinali del vivaio Daveli di Carmagnola, la degustazione di tisane fredde preparate dalbar/ristoro della Soms.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune con il Mese della Cultura, vede la partecipazione del Gruppo teatrale del “Baldessano Roccati”, del Gruppo Teatro Carmagnola, della Scuola di musica “Il Piccolo Conservatorio”, dell’Associazione MuseInsieme, del Centro Artistico Culturale e del Gruppo Informale “Donne in città”.

Oltre alla giornata del 9 Giugno, la Società “Bussone” propone tre eventi musicali nell’ambito della manifestazione carmagnolese dei “Giovedì sotto le stelle”: giovedì 20 giugno una serata jazz; il 27 giugno un tributo a Frank Sinatra e l’11 luglio una serata operistica. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel cortile di Casa Cavassa; ingresso libero.