Raduno della Bande musicali a Racconigi

612

Appuntamento sabato 8 e domenica 9 giugno per la quinta edizione del raduno della bande musicali. Nell’occasione verrà festeggiato anche il trentennale del gemellaggio con Bonneville.

 

raduno bandistico racconigi bandeNel weekend dell’8 e 9 giugno si terrà a Racconigi la quinta edizione del raduno delle bande musicali.
Il weekend sarà anche l’occasione per festeggiare il 30esimo anniversario del gemellaggio con Bonneville, cittadina francese dell’Alta Savoia.

La due giorni in musica inizierà sabato 8 alle 21, con il concerto della Banda di Racconigi, affiancata dalla Banda di Maser, con gruppi di majorettes provenienti da altre città piemontesi e non solo. L’evento si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II.

Domenica 9 il raduno proseguirà con concerti in vie e piazze del centro storico, con sfilata finale e concerto sullo scalone del castello sabaudo al termine della manifestazione.

Alle 10, in piazza Carlo Alberto, di fronte al Comune, ritrovo delle Delegazioni dei Comuni di Bonneville e Racconigi, che raggiungeranno in corteo la chiesa di San Giovanni Battista. Alle 10,30, celebrazione della messa. A seguire, sempre nella chiesa di San Giovanni Battista, concerto della Corale di Bonneville EVA – Ensemble Vocal de l’Arve e della Corale polifonica “Le Verne – G. Milano” di Racconigi.
Durante la mattinata è previste anche l’esibizione delle Bande musicali partecipanti al Raduno lungo le vie e le piazze cittadine.

Nel pomeriggio, dalle 15:30, in piazza Carlo Alberto, cerimonia ufficiale per la celebrazione del trentennale del gemellaggio e concerti.
Partecipano al V raduno bandistico internazionale la Banda musicale di Racconigi, l’Harmonie municipale de Bonneville, il Corpo bandistico parrocchiale e majorettes di Maser, la Filarmonica Cafassese di Cafasse, la Filarmonica Chierese Streetband di Chieri, la General Vincent Marching Band di San Benigno Canavese e il Gruppo majorettes di Barge.

Oltre alla musica, si potranno apprezzare i prodotti locali grazie alla manifestazione collaterale “Piazza dei Sapori”, con stand enogastronomici e street food.