Casa Roberta, inaugurazione il 25 gennaio

2573

Alle 15 verrà ufficialmente aperta Casa Roberta, luogo di convivialità e assistenza per le persone disabili a San Bernardo di Carmagnola.
In serata proiezione di “Non ci resta che vincere” al cinema Elios.

Casa Roberta Carmagnola

Venerdì 25 gennaio, alle ore 15, inaugura Casa Roberta, luogo di convivialità e assistenza per le persone disabili voluto dall’OAMI Carmagnola e realizzato grazie a numerose donazioni e iniziative di solidarietà.

La struttura sorge in via Quasimodo 6/8, a San Bernardo, e sarà gestita in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà Sei, ispirandosi all’opera e alle idee di Franco Basaglia.

Dopo gli sforzi e le iniziative al fine di finanziare il progetto, è molta la soddisfazione di tutti i collaboratori e i responsabili nel vedere la struttura ultimata. A cominciare dai familiari, che tanto hanno atteso questa casa,  luogo di vita per i loro cari, e le persone disabili stesse, che con questo progetto avranno la possibilità di crescere e diventare indipendenti.

Una delle future ospiti di Casa Roberta commenta così: “I miei giorni felici devono arrivare: fiducia nel domani; vita, solo vita per me! Voglio una vita mia, con emozioni e desideri; ridere e sentirsi vivi. Vorrei essere felice con gli amici, perché passo troppo tempo sempre sola e il tempo scorre lento“.

L’inaugurazione vedrà i futuri utenti della struttura fornire un assaggio delle loro competenze, siano esse teatrali, grafiche o pratiche.
Educatori, Oss, tecnici, professionisti, familiari e persone disabili saranno tutti insieme per raccontare storie vere, simboliche, “ed emozionarci di fronte a questa nascita”.
Si tratterà di una “cerimonia” fuori dal comune, con una voce narrante, musica e molte esperienze capaci di coinvolgere tutti i presenti.

Casa Roberta ha bisogno della partecipazione attiva dei cittadini, della solidarietà della collettività, per poter essere luogo di “vita vera” -spiegano dall’OAMI- Gioia e convivialità saranno le parole d’ordine della casa. La cultura della reciprocità e un welfare di prossimità saranno i valori che permetteranno a questo progetto di andare oltre i minutaggi e i tagli. Tutto questo potrà apportare nuove capacità di apprendimento per i suoi abitanti”.

L’inaugurazione sarà il primo di una serie di eventi che ne continueranno il senso e il valore.
Il primo appuntamento, la sera stessa alle ore 21, si terrà al cinema Elios di piazza Verdi 4 con la proiezione del film “Non ci resta che vincere”.
Per tutto il mese di Febbraio ci saranno quindi eventi, laboratori e manifestazioni collegati all’inaugurazione di Casa Roberta.

Per maggiori informazioni, contattare Renata Fasolo (OAMI) al 338-9783294; email fasolo.renata@gmail.com, oppure la Cooperativa Solidarietà Sei, email sol6@libero.it; telefono 335-5307360 (Angela Castagno).