Castagnole: aggiornamento degli albi di scrutatori e presidenti di seggio

914

É possibile presentare la domanda di essere inseriti negli albi degli scrutatori o dei presidenti di seggio a Castagnole Piemonte: scadenze entro ottobre e novembre.

albi scrutatori castagnole
Il Comune di Castagnole Piemonte avvisa i cittadini che entro questo mese ed entro novembre saranno rinnovati gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio [immagine di repertorio]
Il Comune di Castagnole Piemonte ha comunicato ai cittadini che in questo mese e nel prossimo verranno aggiornati gli albi contenenti le persone idonee a ricoprire i ruoli di  scrutatori e presidenti all’interno dei seggi elettorali.

Entro il mese di novembre sarà necessario per gli interessati presentare la domanda per essere inseriti nell’albo degli scrutatori; diversa (e più ravvicinata) la scadenza per quanto riguarda l’albo dei presidenti, la cui iscrizione dovrà avvenire invece entro il mese di ottobre.

Per effettuare la domanda si può compilare il modulo cartaceo apposito negli uffici del municipio, oppure ci si può collegare al sito del Comune di Castagnole Piemonte. Da lì bisognerà accedere allo sportello online del cittadino, cliccare sul box “presentazione dell’istanza online” e selezionare l’ufficio demografico.

Secondo la normativa che riguarda la composizione degli organi per le diverse elezioni, ci sono alcuni requisiti che riguardano le figure di presidente, scrutatore e segretario del seggio che devono essere rispettati. L’istanza potrà infatti essere presentata da persone che non abbiano compiuto i settant’anni di età; che siano elettori nel Comune in questione (in questo preciso caso, di Castagnole).

Non possono presentare domandab) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Comunicazioni e dei Trasporti; c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione“.

Oltre a queste prerogative è anche richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore) per chi fosse interessato al ruolo di presidente di seggio.

Anche Castagnole fa parte del censimento Istat 2021