Castagnole, la biblioteca riparte con nuovi acquisti

675

La biblioteca comunale di Castagnole Piemonte ha ottenuto un finanziamento di 5.000 euro per l’acquisto di nuovi testi dal Ministero dei Beni culturali, ampliando così le proposte di lettura.

biblioteca Castagnole
Le nuove proposte di lettura offerte dalla biblioteca di Castagnole Piemonte.

La biblioteca di Castagnole Piemonte Lalla Romano” ha ottenuto dal Ministero dei Beni culturali un fondo di 5.000 euro destinato all’acquisto di nuovi testi per incrementare il patrimonio librario.

Grazie a questo finanziamento, il Comune è riuscito ad acquistare nuovi volumi: si tratta di oltre 400 testi ed è possibile trovare l’elenco dei nuovi acquisti sul sito comunale di Castagnole.

Il finanziamento di cui l’Amministrazione castagnolese ha usufruito è un’iniziativa del Ministero dei Beni culturali, che dal 2018 ha stanziato un milione di euro all’anno da destinare ai sistemi bibliotecari e alle biblioteche scolastiche per promuovere la lettura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario.

Nel 2020 il Ministero aveva previsto delle scadenze più ampie per partecipare al bando, a causa dell’emergenza Covid-19; per lo stesso motivo questa iniziativa è stata caldeggiata fortemente anche da altre istituzioni come la Camera dei Deputati: l’emergenza sanitaria aveva infatti portato alla chiusura dei luoghi della cultura per un lungo periodo e la proposta di un finanziamento per incrementare i testi delle biblioteche risulta un ottimo incentivo per la ripartenza di queste strutture.

Si tratta di un progetto che ha riguardato diversi generi: “Abbiamo introdotto una serie di libri che coprono la fascia infanzia e adolescenza, una sezione dedicata ai libri per genitori e insegnanti rivolti ai bambini con disturbi dell’apprendimento; le novità riguardano anche la sezione dei cammini, turismo, cucina, sport, ambiti che prima non erano presenti”, spiega la vicesindaca, Angela Paolantonio.

La biblioteca di Castagnole, nata negli anni Settanta come “Posto di Prestito” per offrire ai lettori un luogo dove confrontarsi, fa parte del circuito bibliotecario SBAM e collabora anche con “Nati per leggere”, un progetto con attività dedicate ai bambini più piccoli e ai loro genitori.

Il Comune era intanto anche pronto per l’evento “Un dono per tutti i nati nel 2019”, proprio in collaborazione con “Nati per leggere”, previsto per oggi sabato 24 ottobre ma annullato a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19: tutti i bambini castagnolesi nati nel 2019 avrebbero ricevuto un libro per l’infanzia donato dall’Amministrazione. Inoltre, durante l’incontro, i genitori avrebbero potuto iscrivere i propri bambini alla biblioteca del loro paese; l’omaggio sarà inviato direttamente alle case dei bambini.

L’amministrazione castagnolese ringrazia i dipendenti comunali che si sono prodigati per ottenere il finanziamento destinato all’acquisto di nuovi testi per la biblioteca.

Borghi della Lettura: libri ed eventi culturali per scoprire le piccole perle turistiche del Belpaese