“Cavial e Lentije”, si ride in piemontese all’Elios

100

Nuovo appuntamento venerdì 28 con il teatro in piemontese all’Elios. In scena la commedia “Cavial e Lentije” proposta da La Nuova Filodrammatica Carrucese.

 

teatro piemontese 2018Domani sera, venerdì 28 settembre, secondo appuntamento dell’edizione 2018 della rassegna teatrale in lingua piemontese “Un po’ per ride e ‘n po’ per…”, ospitata al teatro Elios di Carmagnola, in piazza Verdi 4.

In scena, alle 21,15, lo spettacolo “Cavial e Lentije”, proposto dalla Compagnia La Nuova Filodramatica Carrucese.
Una commedia in tre atti, di Giulio Scarnicci e Renzo Tirabusi per la regia di Giorgio Pellegrino.

Questa la sinossi: “La vicenda racconta la storia della famiglia Lamanna che abita in un misero e fatiscente appartamento di una casa popolare vivendo di espedienti. Il capofamiglia, il sedicente “cavalier” Bartolomeo, sbarca il lunario facendo come mestiere l’invitato abusivo ai ricevimenti dell’alta società, dove, approfittando della confusione, ruba cibarie varie che poi rivende, con l’aiuto del vicino di casa Tonio, ai ristoranti della zona. Anche il resto della famiglia si arrangia come può. Un bel giorno il “cavaliere” cerca di fare il colpo grosso organizzando una sceneggiata che coinvolge tutta la famiglia e che, secondo i suoi piani, dovrebbe fargli guadagnare un bel gruzzolo di soldi. Ma la situazione, come prevedibile, gli sfugge di mano dando vita a disavventure veramente divertenti, a tratti esilaranti, che trasformano la commedia in un appassionante giallo comico con tanto di spari, apparizioni, sparizioni, misteri. Finale, si spera, a lieto fine.“.

Quattro i prossimi spettacoli in cartellone:
12 Ottobre – Un ver amis! – La Compagnia “Incontri”
26 Ottobre – “Trabucet për n’òm sol” – Associazione I Senza Confini
16 Novembre – Quand che j’aso a vòlo – Gruppo Teatro AlfaTre
30 Novembre – Na ciav për doi – Gruppo Teatro Carmagnola

Ingresso al singolo spettacolo 8 euro (ridotto 6 euro fino a 17 anni e oltre i 65 anni); abbonamento per 6 spettacoli 36 euro.
Biglietti in prevendita da Magic Moment, in via Valobra 144, telefono 011-9723570.

La 12esima edizione della rassegna di teatro piemontese è organizzata dal Comune in collaborazione con il Gruppo Teatro Carmagnola e il patrocinio della Regione Piemonte.