Centro vaccinale di Carmagnola, quale operatività?

960

Discussione in Consiglio comunale sull’operatività del centro vaccinale di Carmagnola, in piazza Antichi Bastioni. “Molti carmagnolesi sono dovuti andare a Chieri o Moncalieri per la terza dose”, denuncia il centrosinistra.

centro vaccinale di Carmagnola
Il Consiglio comunale sollecita l’Asl TO5 a mantenere aperto il più possibile il centro vaccinale di Carmagnola, in piazza Antichi Bastioni

Il Consiglio comunale di Carmagnola -sollecitato da un’interpellanza presentata da Partito Democratico e lista Elia– ha discusso dell’operatività del centro vaccinale anti-Covid di piazza Antichi Bastioni.

Molti e molte carmagnolesi hanno ricevuto la convocazione per svolgere la terza dose a Moncalieri o Chieri -hanno evidenziato i consiglieri firmatari Becchio, Bosco, Garza, Quaranta e Tosco, rilevando come le giornate di chiusura della struttura siano superiori a quelle degli altri due hub dell’Asl TO5, attivi sette giorni su sette- Come si intende far fronte alla necessità di molti carmagnolesi di spostarsi per essere vaccinati, in particolar modo per quanto riguarda chi non può muoversi in autonomia?“.

Un vademecum dell’Asl TO5 sulla dose booster del vaccino anti-Covid

Il sindaco Ivana Gaveglio ha fornito alcuni chiarimenti: “I vertici dell’Asl TO5 mi hanno detto che le differenze di orario dipendono dall’ottimizzazione dei turni di lavoro del personale medico disponibile, che comunque continua a scarseggiare -ha spiegato- Inoltre sono stati privilegiati i due hub che fanno riferimento alle aree maggiormente popolate. In ogni caso ora l’hub carmagnolese è pienamente operativo“.

La replica del centro-sinistra è stata affidata a Sabrina Quaranta, capogruppo del PD: “La situazione per quanto riguarda le giornate di apertura si è in effetti in parte appianata, ma il cittadino carmagnolese che ancora oggi si prenota continua a trovare disponibilità solamente a Chieri e a Moncalieri. L’Amministrazione ha in mente qualche forma di supporto, come un servizio di navetta, per chi ha difficoltà negli spostamenti?“.

Covid-19: salgono ancora i positivi, a Vinovo più contagi che a marzo

Gaveglio ha messo in stand by la proposta: “Al momento il sistema di vaccinazione e relative prenotazioni variano di settimana in settimana, in modo molto fluido: diventerebbe difficile gestire il tutto. Preferiamo impegnarci a garantire maggiore apertura del centro vaccinale di Carmagnola“.

Il sindaco ha quindi invitato a recarsi di persona in piazza Antichi Bastioni per verificare. “Non spetta al Comune la gestione di queste procedure, quindi non possiamo essere noi a dare comunicazioni ufficiali, però i volontari che presidiano l’hub sono spesso in grado di dare informazioni aggiornate”.

In Consiglio le prime interpellanze alla nuova Giunta Gaveglio