A Ceresole torna la Fiera delle terre rosse

520

Tre giorni di festa dedicata al Roero dal 7 al 9 giugno a Ceresole d’Alba, con appuntamenti enogastronomici e non solo.

Terre Rosse Ceresole d'Alba 2019

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna a Ceresole d’Alba l’appuntamento con la Fiera delle terre rosse del Roero, quest’anno alla quinta edizione.

La Fiera delle Terre Rosse è una manifestazione organizzata dal Comune di Ceresole d’Alba attraverso la quale, da anni, si vuole promuovere il territorio valorizzando il patrimonio storico, culturale e l’eccellenza delle sue produzioni agricole e artigianali.

Crediamo fortemente che promuovere il nostro paese e farne scoprire la storia e le migliori realtà, rappresenta il modo migliore per incentivare l’economia, il turismo e il commercio così da valorizzare il territorio nel quale viviamo riassumono dal Comune di CeresoleSi tratta di una tre giorni di “porte aperte” del nostro paese, con tanti eventi tradizionali come mostre, possibilità di visite guidate alle chiese, al castello e agli affreschi della Madonna del Buontempo, iniziative culinarie con menù tradizionali adatti a gustare tutto il meglio delle nostre produzioni, oltre che alle esposizioni delle nostre eccellenze agricole ed artigianali. Particolare importanza, in questa edizione, rivestirà la rievocazione storica della Battaglia di Ceresole, cooperazione trasfrontaliera in corso con il comune di Saint Paul de Vence per il progetto “Succes” che farà sorgere il Museo della Battaglia proprio sul nostro territorio dove verranno esposti reperti storici risalenti agli scontri“.

La Fiera delle Terre Rosse ha anche introdotto nel suo programma, da ormai tre edizioni, iniziative legate alle collaborazioni con altri territori, sapori e realtà. Queste collaborazioni hanno portato uno scambio attivo di prodotti pregiati con serate dedicate alla loro presentazione e degustazione. Dopo la prima collaborazione con Ceresole Reale e i suoi formaggi è stato il turno di Carmagnola ed il suo peperone. Quest’anno la collaborazione si sposta a Cervere e al suo porro con la partecipazione di Ceresole alla serata delle eccellenze del territorio di Cervere avvenuta in novembre 2018.

Promuovendo il nostro paese ci auguriamo che questa manifestazione continui ad acquisire importanza all’interno degli appuntamenti fieristici della zona ritagliandosi un proprio spazio come punto di riferimento per le realtà locali“.

Questo il programma dell’edizione 2019.

Venerdì 7 Giugno

Presso Tensostruttura Piazza Caccia
Ore 19.00 stand Strike-up, “APERITIVO MULTIETNICO” gratuito.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Indovina Chi Viene a Cena”, contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Ceresole d’Alda e l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba.

Ore 20.00 “MANGIUMA EN PIASA”: l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba organizza Cena a Stand e Street Food; a seguire musica live con “TuttaFuffa”.Ritrovo per le iscrizioni: ore 20.45 in P.za Don Cordero (Davanti al Municipio). Partenza ore 21.

“NOTTURNI NELLE ROCCHE 2019”
In collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Passeggiata naturalistica con approfondimento su “La battaglia di Ceresole del 14 Aprile 1544”,a cura del prof Alberto Lusso.
Al termine spuntino della buonanotte con tisana, frutta e biscotti.
Costo a persona: 6 € (gratuito sotto i 10 anni)

Sabato 8 Giugno

Ore 9.00
Organizzato e presso la Società Bocciofila Ceresolese
TROFEO DI BOCCE “TERRE ROSSE”

Ore 10.00
Con partenza da Piazza Caccia
“STRACERES, CORSA DELLE TERRE ROSSE”
Camminata/Corsa non competitiva organizzata da Reale Mutua Assicurazioni e l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba.

Ore 10.30 e ore 16.00
Presso il Micronido “Zucchero Filato” di Ceresole d’Alba, organizzato dalla Cooperativa Alice “LABORATORI MANIPOLATIVI” per bambini. Spaghetti colorati, pasta e sale, travasi con pasta cruda e/o tappi di sughero.

“Visite alla Struttura”
Ore 14.30/18.00
Presso Piazza Vittorio Emanuele “STAND STRIKE-UP CON I GADGET DEL CENTRO” e “I TESORI DELLA BATTAGLIA“, seconda edizione della Caccia al Tesoro per Terre Rosse. A cura di Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba e Centro Giovani Strike-up. Iscrizioni presso il gazebo Biblio di piazza Vittorio.

Ore 16.30 “Merenda Terre Rosse Strike-up gratuita.

Ore 15.00/18.00
Presso Piazza Vittorio Emanuele
“BANCARELLA SENSORIALE”
I ragazzi del doposcuola aspettano adulti e bambini per sensibilizzare le disabilità sensoriali attraverso giochi e tanto divertimento. A Cura della Cooperativa Ro&ro.

Dalle ore 17.00
Presso la Confraternita “MOSTRA FOTOGRAFICA”
In collaborazione con il Circolo Fotografico Poirinese “Romolo Nazzaro”

Dalle ore 20.00
Presso Tensostruttura Piazza Caccia “OSTERIA DELLE TERRE ROSSE”
I migliori piatti della tradizione dei nostri territori in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba.

Ore 22.00
Presso Piazza Caccia “GROOVEJET”
La parola d’ordine è in ogni caso GROOVE. Quello che serve a far muovere la gente, a farla ballare e divertire. Un concentrato di energia capace di coinvolgere tutti. In collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba.

Domenica 9 Giugno
Dalle ore 7.00
“MOSTRA ZOOTECNICA”
Fiera Bovina delle Eccellenze del Territorio
Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata per le vie del Paese

CASTELLO DI CERESOLE D’ALBA
Durante l’intera giornata il Castello di Ceresole d’Alba sarà visitabile con attori in costume. Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 (partenze ogni ora circa).
Le visite saranno tematizzate sulla battaglia che vide il Castello e i suoi abitanti protagonisti diretti: La nostra avventura ci riporta al 1544.

3° RADUNO TERRE ROSSE, Auto Storiche e Sportive
Iscrizione e ritrovo presso “Rally Caffè” di Ceresole d’Alba dalle 8,30 alle 9,30. Ingresso in Fiera ore 10,00.
Tour del Roero ore 10,30 e rientro ore 11,40 per aperitivo. Pranzo ore 12,30.
Per info e prenotazioni: 3395093146 Bruno.

“BANCARELLE dei SAPORI e del GUSTO”
Rassegna dell’Artigianato Locale, dell’Eccellenza Agricola, Esposizione Macchinari per Agricoltura e Giardinaggio.

“IL SENTIERO DELLE 10 PESCHIERE”
orario 10 e 15 con partenza da piazza Caccia: un dolce cammino alla scoperta delle peschiere: caratteristici e antichi stagni artificiali deputati all’irrigazione dei campi e soprattutto all’allevamento della famosissima Tinca gobba di Ceresole.
Organizzato da Duma c’Anduma, per info e prenotazioni info@dumacanduma.org – cell. 3290233246

“FATTORIA DIDATTICA, GLI ANIMALI DELL’AIA”: scoprire gli animali, divertirsi imparando.

“ARTISTI DI STRADA”. Esibizioni artistiche per le vie del paese.

“CANTO ITINERANTE”. In collaborazione con gli allievi del CEM.

“RUE des ARTISTES”: mostra Artistica dei Vari Artisti ceresolesi, laboratori.

Presso la Confraternita “MOSTRA FOTOGRAFICA”.
In collaborazione con il Circolo Fotografico Poirinese “Romolo Nazzaro”

Presso il Cortile del Castello
Spazio Scuola: ESPOSIZIONE LAVORI ARTISTICI, PROIEZIONE DEL PROGETTO SCOLASTICO 0-7 anni
“VERTICAL ENGLISH – FROM THE NEST TO THE SKY”

ore 11.00
Presso Piazza Caccia
“INAUGURAZIONE DELLA V° EDIZIONE FIERA delle TERRE ROSSE 2019”
Inaugurazione della Fiera da parte del Sindaco con intervento delle Autorità presenti, varo ufficiale dei rapporti tra il Comune di Ceresole d’Alba e la Pro Loco di Cervere.

BENVENUTA LERCARA
Incontro per Gemellaggio e Scambio di Conoscenze tra il Gruppo “Anvvfc Delegazione Lercara Friddi” e “Gruppo Civico di Protezione Civile – Ceresole D’Alba”

PREMIAZIONE MOSTRA ZOOTECNICA
Riconoscimento per i migliori capi della Fiera Bovina.
A seguire “APERITIVO di INAUGURAZIONE della FIERA”

Dalle ore 12.00
Presso Tensostruttura Piazza Caccia
“OSTERIA DELLE TERRE ROSSE”
I migliori piatti della tradizione dei nostri territori in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba.

ore 14.30/16.00
“LABORATORIO” GRATUITO aperto ai ragazzi elementari-medie DI AVVICINAMENTO ALLA MUSICA CON IL POLISTRUMENTISTA PAOLO MASIA

“ATTIVITÀ ITINERANTI”
Organizzato dal Centro Giovani Strike-up.

Ore 15.30
RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA di Ceresole 1544: sfilata itinerante del gruppo di sbandieratori Borg Patin e Tesor di Alba. La sfilata partirà da Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte al Castello e si concluderà in Piazza Don Cordero, di fronte alla Chiesa S. Giovanni Battista. A seguire l’Associazione Le Spire del Lupo, che allestirà un accampamento di soldati nel parco antistante il palazzo comunale, proporrà uno spettacolo tematizzato sulla Battaglia di Ceresole d’Alba.
L’esibizione avrà luogo in Piazza Don Cordero.

Dalle ore 16.00
Presso Piazza Caccia
FRAGOLATA IN PIAZZA preparata dall’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba, con la Collaborazione dei Produttori Ceresolesi.

Ore 17.30
Presso Palco Piazza Caccia
Concerto dei “TeenKanto” coro dei giovanissimi cantanti e musicisti Ceresolesi.

Dalle ore 20.00
Presso Tensostruttura Piazza Caccia
“OSTERIA DELLE TERRE ROSSE”
I migliori piatti della tradizione dei nostri territori in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba.
Durante la cena esibizione di SONIA DE CASTELLI.

La Fiera delle Terre Rosse presenta per due giorni le migliori ricette con: la Tinca Gobba del Pianalto DOP (Presidio Slowfood), Carni Bovine locali, Asparagi, Fragole di Ceresole e prodotti locali.
Oltre ai tanti eventi tradizionali, gli organizzatori stanno lavorando a una camminata notturna tra i sentieri del paese e ad una rievocazione storica della Battaglia di Ceresole.

Per ulteriori informazioni visitare i siti www.comune.ceresoledalba.cn.it e www.viviceresole.it, oppure chiamare i numeri 0172-574135 o 329-5683675.