Chiude lo storico ristorante “La Stazione” di Piobesi Torinese

401

Ha chiuso lo storico ristorante di Piobesi Torinese “La Stazione”, aperto nel lontano 1943.

PIobesi ristorante La Stazione
Il ristorante La Stazione di Piobesi Torinese

Ha cessato la propria attività lo storico ristorante di Piobesi Torinese “La Stazione” in piazza Paracleto, luogo di ritrovo per gli amanti della cucina tipica del territorio, che ha offerto le proprie specialità a generazioni di piobesini e non solo.

L’attività era attualmente gestita dalla nipote dei fondatori Natalina Dominici, insieme alla cognata e socia Stefania Usai Dominici: “Il ristorante è stato aperto dai miei nonni Maria e Andrea Dominici il 27 dicembre 1943 –spiega Natalina Dominici- L’attività inizialmente si trovava in piazza I Maggio, dove adesso c’è il Pam, ed era chiamata “Trattoria del combattenti”. Poi nel 1949 i miei nonni hanno acquistato l’attuale sede, dove siamo rimasti finora”.

Piobesi, celebrata l’Annunciazione alla cappella del Sacchetto

Colonna portante del ristorante è sempre stata la mamma di Natalina Teresa, soprannominata da tutti “Mare Gina”, oggi novantaseienne, che fino a poco tempo fa si occupava ancora della contabilità del ristorante.

La squadra del ristorante “La Stazione”: a sinistra la proprietaria Natalina Dominici, con il marito Bruno, vicino a lui la cognata e socia Stefania Usai Dominici. A destra Rinalda, sorella di Natalina, che ha lavorato per molto tempo al ristorante. Di fronte la madre Teresa Dominici, soprannominata da tutti “mare Gina”.

Abbiamo deciso di chiudere perché, raggiunta l’età pensionabile, non ce la sentiamo più di continuare. Fortunatamente il cuoco ha trovato subito un’altra occupazione, mentre lo storico cameriere Gianfranco Lovera resterà con noi e ci aiuterà nella gestione dell’albergo, che per il momento rimarrà invece aperto -prosegue Natalina- Desideriamo ringraziare tutti i collaboratori che ci hanno aiutati in questi anni e i nostri affezionatissimi clienti”.

E conclude: “Abbiamo ancora tenuto aperto il ristorante il giorno di Pasqua, proponendo il fritto misto alla Piemontese, nostra specialità, ed è stato un successo. Abbiamo servito con soddisfazione più di tre generazioni di piobesini, che hanno celebrato nel nostro ristorante matrimoni, battesimi, cresime e altre cerimonie, entrando con orgoglio a far parte delle loro vite e della storia del paese”.

A Piobesi sei nuovi alberi come simbolo di speranza e memoria