A Piobesi sei nuovi alberi come simbolo di speranza e memoria

241

Giovedì 11 aprile verrà inaugurato il progetto “Le radici di Piobesi”, ideato dal giovane cittadino Alessio Villani: verranno piantati sei nuovi alberi come simbolo di speranza e memoria.

Piobesi alberi
Il progetto è nato dall’idea del giovane piobesino Alessio Villani

In segno di omaggio e riconoscimento alla millenaria storia di Piobesi Torinese e alla sua comunità, sei nuovi alberi saranno piantati la prossima settimana lungo la pista ciclabile che collega Piobesi a Vinovo, grazie al progetto “Le radici di Piobesi“. L’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa è prevista per giovedì 11 aprile, alle ore 17, in via XXV Aprile, nei pressi del distributore di carburante. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

“Il progetto nasce dall’idea di un nostro giovane concittadino, Alessio Villani, che alcuni mesi fa, mediante una lettera, ci ha proposto di dedicare un’area di Piobesi alla creazione di una passeggiata alberata, simbolo vivente di crescita e speranza nel futuro, collegandola alla memoria delle generazioni precedenti che hanno vissuto nel nostro paese. L’idea ci è sembrata molto valida fin dall’inizio, e ora siamo finalmente riusciti a trasformarla da sogno a realtà –fanno sapere dal Comune di Piobesi- Gli alberi, nella visione di Alessio, saranno custodi del passato, osservatori del presente e speranza per il futuro. Il primo dei sei alberi sarà infatti dedicato alla memoria del bisnonno di Alessio Villani, Giovanni Lupo, che visse a Piobesi nel secolo scorso”.

Piobesi: si avvicina la riapertura della biblioteca dopo l’incendio

E proseguono: “Per gli altri cinque alberi invitiamo i cittadini a partecipare a un semplice concorso. Chiunque potrà inviare la propria candidatura per l’assegnazione di un albero, proponendo un nome e spiegando la motivazione che rende quella persona o quel concetto degno di essere commemorato nel nuovo piccolo parco. Una commissione ad hoc esaminerà le storie, le proposte e le passioni narrate, selezionando i cinque nomi che meglio rappresentano i valori e l’essenza di Piobesi Torinese”.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 settembre all’indirizzo email socialeecultura@comune.piobesi.to.it.

Il viale inaugurato quest’anno è concepito per ampliarsi nel tempo, accogliendo nuovi alberi e nuove storie nei prossimi anni, creando così un legame sempre più forte tra le generazioni.

Un gruppo di studenti giapponesi all’IFSE di Piobesi