Chiuso con successo il progetto Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola

2030

Si è chiuso al Bosco del Gerbasso il progetto Piazza Ragazzabile 2020 promosso dal Comune di Carmagnola per educare i giovani adolescenti alla legalità e alla cittadinanza attiva. Inaugurata, nell’occasione, una nuova area pic-nic nel cuore dell’area protetta del Po.

Piazza Ragazzabile 2020 Carmagnola
La cerimonia di chiusura del progetto Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola, nei pressi della nuova area attrezzata del Bosco del Gerbasso

Si è conclusa oggi l’esperienza di Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola, che per tre settimane ha coinvolto circa 70 ragazzi e ragazze adolescenti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

La cerimonia di chiusura si è svolta nel cuore del Bosco del Gerbasso dove, negli ultimi venti giorni, due gruppi dei giovani di Piazza Ragazzabile avevano svolto importanti azioni di pulizia e ripristino delle aree verdi, coordinati dalle Giav, realizzando anche la nuova segnaletica e cartellonistica dell’area protetta.

Piazza Ragazzabile 2020 sentiero giav
Il “Sentiero GIAV” all’interno del Bosco del Gerbasso di Carmagnola, con la segnaletica realizzata dai giovani volontari

Gli altri partecipanti hanno invece svolto azioni di manutenzione agli arredi urbani e ai murales di Carmagnola.

Voi siete la città!, ha ringraziato i presenti il vicesindaco Vincenzo Inglese, il cui Assessorato ha promosso la nuova edizione dell’iniziativa.
A fine luglio è possibile che ci sia una replica, con un’ulteriore settimana di attività dedicate al tema della cittadinanza attiva.

Adesioni record, quest’anno, al progetto di educazione civica promosso dal Comune di Carmagnola

I giovani hanno poi applaudito gli educatori e i volontari che li hanno seguiti in queste settimane, nonché i comandanti dei Carabinieri e della Polizia locale, Piero Fracella e Donatella Creuso, presenti in loco.

Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c’era anche l’educazione alla legalità, con particolare riferimento all’educazione civica e all’educazione stradale.
I ragazzi e le ragazze, per tutta la durata di Piazza Ragazzabile 2020, si sono spostati in bicicletta.

Piazza Ragazzabile 2020 Carmagnola
La nuova segnaletica realizzata dai ragazzi di Piazza Ragazzabile con le Giav all’interno del Bosco del Gerbasso, dove è stata inaugurata una nuova area pic-nic.

Nell’occasione, il sindaco Ivana Gaveglio ha anche inaugurato la nuova area pic-nic, con panchine e tavoli, che è ora a disposizione di tutti all’interno del Bosco del Gerbasso, in un’area ombreggiata a pochi metri dal fiume Po, raggiungibile a piedi o in bici.

Opere di compensazione Lidl a Carmagnola, un progetto da 154 mila euro