Cibo, Arte, Bellezza: conto alla rovescia per Buonissima 2025

184

Dal 22 al 26 ottobre va in scena a Torino il festival “Buonissima 2025”, che unisce cibo e cultura facendo del Piemonte il fulcro della gastronomia internazionale, con spazio anche a “piole” e bistrot.

buonissima 2025
Si aprono oggi le prevendite per gli eventi di Buonissima 2025, il festival internazionale della gastronomia in programma a Torino dal 22 al 25 ottobre

Cibo, Arte, Bellezza: sono questi gli ingredienti che caratterizzano Buonissima 2025, la quinta edizione del festival gastronomico internazionale che dal 22 al 26 ottobre porterà a Torino oltre cento chef dall’Italia e dal mondo, con più di 120 appuntamenti in 70 location diffuse in tutta la città.

Il programma si annuncia ricco e variegato: dai grandi maestri come Rasmus Munk, Jeremy Chan, Josean Alija, Carlo Cracco, Yannick Alléno, Donato Ascani, Ferran Adrià, Moreno Cedroni e Mariella Organi, fino ai giovani talenti della ristorazione, pronti a sorprendere con idee e contaminazioni innovative.

buonissima 2025 programma info eventi
Il programma di Buonissima 2025 conta di oltre 120 eventi

Accanto ai format consolidati –come “Metti Torino a Cena“, con cene a quattro mani tra chef locali e ospiti internazionali, e “Piolissima“, che celebra la cucina delle piole torinesi– non mancheranno esperienze inedite.

Tra queste, una cena nelle Gallerie d’Italia, un tram gourmet dedicato alle eccellenze piemontesi e il ritorno di BistroMania, che vedrà il confronto creativo tra Torino e Barcellona partendo dai bistrot.

Da oggi, giovedì 2, è possibile acquistare i biglietti dei vari appuntamenti sul sito ufficiale della manifestazione, che conferma il Piemonte come punto di riferimento per gli appassionati di cucina e cultura.

Diego Giglio, il nuovo chef "Del Cambio" di Torino, si racconta a Il Carmagnolese

Dalla passione nata da bambino fino all’incarico da chef in uno dei ristoranti più iconici d’Italia, "Del Cambio": il carmagnolese Diego Giglio racconta il suo percorso tra tradizione, semplicità e rispetto per il territorio. Si chiama Diego Giglio, ha 46… Leggi tutto Diego Giglio, il nuovo chef "Del Cambio" di Torino, si racconta a Il Carmagnolese

«Buonissima 2025 vuole essere un festival per tutti, per raccontare il bello del cibo – spiegano gli organizzatori, tra cui il giornalista enogastronomico Luca Iaccarino, più volte ospite del Gruppo di Lettura Carmagnola Avremo un parterre di ospiti unico, con i luoghi iconici di Torino trasformati in palcoscenici di gusto».

Saranno cinque giorni in cui la città diventerà un vero e proprio laboratorio internazionale, capace di unire le radici della tradizione piemontese alle visioni più contemporanee della cucina mondiale. Tutti i dettagli sul sito ufficiale dell’evento.

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro "Kitchen Run" del carmagnolese Alessandro Avataneo

Il carmagnolese Alessandro Avataneo, docente alla scuola Holden di Torino, ha pubblicato con Mondadori Electa il libro "Kitchen Run", dedicato alle storie di 70 chef di tutto il mondo. Si intitola "Kitchen Run" il nuovo libro del carmagnolese Alessandro Avataneo,… Leggi tutto Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro "Kitchen Run" del carmagnolese Alessandro Avataneo