Marzo: film d’essai di alta qualità al cinema Elios

585

Molteplici prime visioni e proiezioni a tema al cinema Elios di Carmagnola nel mese di marzo.

cinema elios marzo
“A riveder le stelle” di Emanuele Caruso è il primo film proposto dal cinema Elios di Carmagnola nel mese di marzo

Anche a marzo il cinema Elios di Carmagnola propone al suo pubblico una variegata programmazione, dedicata quasi interamente al mondo femminile, con film in prima visione nei fine settimana.

«La rassegna infrasettimanale del mercoledì e giovedì propone film d’essai di alta qualità -dettagliano i volontari della sala- Per dare al pubblico l’opportunità di visionare i film nel luogo giusto, ovvero al cinema, proponiamo una proiezione settimanale anche al pomeriggio. È un esperimento che, se funziona, potrà essere estero anche ad altre giornate».

Il cinema Elios di Carmagnola sperimenta una proiezione al pomeriggio

Nel weekend iniziale, dal 3 al 6, verrà trasmesso in prima visione il nuovo film di Emanuele Caruso “A riveder le stelle”, lettera al futuro dell’Umanità, che affronta la tematica della crisi ambientale e climatica raccontando il viaggio a piedi di sei persone nella Val Grande.

L’8 marzo, in occasione della Giornata della Donna, in collaborazione con Città di Carmagnola verrà proiettato il pluripremiato “Quo vadis, Aida?”, ispirato a una storia realmente accaduta nel luglio 1995 a Srebrenica, sul fronte serbo-bosniaco. Prezzo ridotto per tutte le donne e dolce omaggio offerto dalla pasticceria Di Claudio.

“Donne: società e diritti”, una conferenza all’Unitre di Carmagnola

Per i più piccoli, nell’attesa delle prime visioni, verranno proposti i classici dell’infanzia, a partire dal lungometraggio di animazione “Lizzy e Red – Amici per sempre”, l’amicizia di un topo e una volpe.

Venerdì 11 l’Elios aderisce a “M’illumino di meno”, sostenendo la storica iniziativa di Rai 2 dedicata al risparmio energetico, il cui slogan per l’edizione 2022 è “pedalare, rinverdire, migliorare”. L’Istituto agrario del Baldessano-Roccati regalerà a tutti gli spettatori una piantina; seguirà proiezione a sorpresa.

Torna M’illumino di meno, la campagna contro lo spreco energetico

Prosegue inoltre la rassegna “Opera, balletto e musical”, con la proiezione sul grande schermo del balletto “Notre Dame de Paris”, in diretta da Parigi alle 20:30 di mercoledì 16. Biglietto unico ridotto a 10 euro.

Il 17 marzo esce “Corro da te”, commedia sentimentale diretta da Riccardo Milani, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. Tra le altre proiezioni in programma vi sono “Respect”, la biografia della cantautrice Aretha Franklin; “I cieli di Alice”, “Aline – La voce dell’amore”, il ritratto romanzato della canadese Céline Dion e del suo talento canoro; “I’m your man”, una commedia divertente e riflessiva sull’incontro tra sentimenti e tecnologia, e “Il male non esiste”, Orso d’oro al Festival di Berlino.

Per restare sempre aggiornati sulla programmazione della sala, consultare i relativi profili social.

Roberto Ratto

Con “Il Carmagnolese” viaggio alla scoperta della verde Irlanda