Cirio a Vinovo per celebrare la Festa dei lavoratori

584

Il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio ha celebrato la Festa dei lavoratori a Vinovo, al monumento ai caduti sul lavoro della città.

Il presidente Cirio a Vinovo per celebrare il primo maggio

Si sono svolte domenica a Vinovo le celebrazioni per la Festa dei lavoratori di fronte al monumento dedicato ai caduti sul lavoro: alla manifestazione era presente anche il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio che, insieme al sindaco Gianfranco Guerrini, ha ricordato l’importanza del tema della sicurezza sul lavoro.

“Ho scelto di essere a Vinovo per questa giornata, perché qui, grazie al lavoro dell’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro), da anni si celebra un primo maggio dedicato alla memoria e alle riflessioni sulla sicurezza sul lavoro”, spiega Cirio.

A Vinovo la mostra “Il rinascimento in Piemonte”

E continua: “L’impegno di oggi è quello di attivare un programma, insieme alle organizzazioni sindacali, che ci possa permettere l’anno prossimo di portare dei dati, in cui si dimostri concretamente che abbiamo fatto un passo in più per difendere la vita e quel diritto al lavoro che la Costituzione ci ricorda”. 

Il sindaco Guerrini si è poi soffermato sulle difficoltà causate dalla pandemia ai lavoratori: “I Comuni sono stati chiamati spesso ad aiutare i commercianti perché si riuscisse a sopravvivere durante la fase più acuta della pandemia. Gli spazi di manovra sono stati stretti, ma non abbiamo lasciato nulla di intentato, mettendo sul campo tutti gli strumenti che si potevano attuare. L’auspicio é che nel futuro, tutti i gradi delle istituzioni aumentino sempre più l’impegno perché il 1 maggio torni davvero ad essere una festa in cui al centro ci sia la nobiltà del lavoro, parlando di problemi superati e non, purtroppo, ancora presenti“.

Sabato a Vinovo si inaugura “La Casa di Eva”