Citoyen Nobel, da CinemAmbiente al cinema Elios di Carmagnola

244

Questa sera, mercoledì 6 ottobre 2021, il cinema Elios di Carmagnola propone il film “Citoyen Nobel”, in collaborazione con il festival CinemAmbiente di Torino.

citoyen nobel
All’Elios di Carmagnola viene proposto il film Citoyen Nobel

Questa sera, mercoledì 6 ottobre 2021, il cinema Elios di Carmagnola propone il film “Citoyen Nobel”, con inizio della proiezione alle ore 21.

La serata è svolta in collaborazione con il festival CinemAmbiente di Torino, in occasione della serata conclusiva della kermesse 2021.

Questa la sinossi della pellicola proposta dalla sala cittadina: “Quando Jaques Dubochet, classe 1942, ha ricevuto nel 2017 il premio Nobel per la Chimica, la sua vita è cambiata. Passato dall’anonimato alla celebrità, dalla quiete dei laboratori alla luce della ribalta internazionale, la sua presenza improvvisamente è richiesta ovunque. Le sue parole hanno peso, ed egli si è domandato cosa potesse fare con la sua voce, che ora è ascoltata da tutti. Come mettere a frutto la sua influenza e le sue competenze al servizio delle generazioni future? Dubochet ha deciso di concentrare le sue energie su tre temi che ritiene decisivi per il futuro dell’Umanità: il riscaldamento globale, i migranti e la condivisione universale dei progressi scientifici in campo medico. È un enorme fardello per un uomo anziano e Dubouchet ne è consapevole, ma il suo fervore non accenna diminuire“.

Ottobre tra documentari e prime visioni all’Elios di Carmagnola