Da Carmagnola a Sanremo Unlimited

362

Prestigiosa vetrina per la carmagnolese Claudia Fiorino, giovane e promettente talento della musica italiana. Esibizioni e ascolti in calendario il 7 e 8 febbraio, in parallelo al Festival di Sanremo.

Claudia Fiorino Sanremo
Claudia Fiorino

La giovane carmagnolese Claudia Fiorino parteciperà al format Sanremo Unlimited in occasione della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Claudia, classe 1997, è una studentessa con la passione per il canto, che l’ha sempre accompagnata fin da piccola. Il suo amore per la musica è nato istintivamente: «Non ho un ricordo lucido di quel click nel cervello che mi ha fatto appassionare», dice.
Da bambina cantava per distrarsi quando pativa i viaggi in macchina; poi, notando una particolare attitudine per la disciplina, ha iniziato a studiare canto, passando dal semplice cantare nel coro della scuola o della parrocchia al più impegnativo canto lirico e infine moderno.

In precedenza ha partecipato a parecchi concorsi, di ogni genere: dal contest di paese fino a XFactor.
Le sue cantanti preferite sono Anastasia e Aretha Franklin, delle quali ha interpretato numerose canzoni, soprattutto per l’affinità timbrica.
«La cosa che più amo del canto è come riesca a comunicare alla gente ciò che si prova, nonostante la mia timidezza nella vita reale, sul palco divento un’altra, protagonista della scena».

Partecipare al format sanremese, in occasione della principale kermesse musicale italiana, sarà per lei un’importante occasione e soddisfazione dopo anni di lavoro.

Sanremo Unlimited è infatti la “vetrina musicale” che, con il patrocinio di Casa Sanremo e nel periodo clou del Festival della canzone italiana, ogni anno propone a importanti discografici, autori e produttori i migliori talenti della musica leggera, individuati nel corso di ascolti live o online.

Il format si avvale di amichevoli collaborazioni di alto livello con esponenti di punta di case discografiche, talent scout e vocal coach. Non si tratta di un concorso ma di un’iniziativa volta a mettere in luce giovani e promettenti talenti.

Alla vetrina è abbinato il National Voice Awards che viene consegnato a ogni partecipante il 19 febbraio.
Esibizioni e ascolti sono in calendario il 7 e l’8 febbraio.