Il Comune di Carmagnola aumenta il personale: un milione di euro per 35 nuove assunzioni

118

Presentato il nuovo Piano dei fabbisogni 2022-2024 del Comune di Carmagnola, con 35 nuove assunzioni in programma nel triennio e un investimento per il personale di quasi un milione di euro all’anno. In arrivo anche due figure dirigenziali, finora mai presenti in organico.

assunzioni personale comune di Carmagnola
L’assessore al personale del Comune di Carmagnola, Simona Bertero, ha annunciato 35 nuove assunzioni (tra cui due dirigenti) nel prossimo triennio

Il Comune di Carmagnola si prepara a realizzare 35 nuove assunzioni nel prossimo triennio“: lo ha annunciato in Consiglio comunale l’assessore al personale, Simona Bertero, presentando il Piano dei fabbisogni 2022-2024.

Sebbene in generale sia prevista una riduzione programmata di personale negli Enti locali, per le realtà virtuose, come la nostra, vi sono nuovi spazi di assunzione in deroga al tetto di spesa e indipendentemente dalla presenza di pensionamenti”, specifica Bertero.

Oggi il Comune di Carmagnola spende circa 5,5 milioni , pari al 21,8% del proprio bilancio, nei costi per le risorse umane, con la soglia massima fissata dalla legge pari al 27%. “Questo significa che possiamo ancora investire quasi un milione di euro“, è il calcolo fatto dall’assessora.

Nuove assunzioni per il Comune di Carmagnola, anche grazie al PNRR

La cifra, in particolare, permetterà anche per la prima volta all’Ente di ospitare due posizioni dirigenziali, una tecnica e una amministrativa-contabile. Una trentina di altre assunzioni saranno invece previste in posizioni subordinate, tra cui tre istruttori (due tecnici e uno amministrativo) grazie alle opportunità previste dal PNRR.

Si tratta di numeri che non vanno comunque a coprire tutta la maggiore capacità di spesa concessa dalla legge -conclude Bertero- Abbiamo preferito agire con prudenza, sapendo che ci potranno essere ancora risorse da spendere per eventuali nuove necessità future“.

Un ruolo trasversale in Giunta per la “nuova” assessora Bertero

Grazie a questo investimento, il Comune potrà andare rimpolpare il proprio organico, finora carente e sotto-dimensionato, soprattutto in alcuni settori chiave della struttura amministrativa.

L’operazione permetterà anche a Carmagnola di abbassare l’età media del personale, attualmente superiore ai 50 anni, e sostituire le diverse decine di dipendenti che si avvieranno verso il pensionamento nell’arco del prossimo quinquennio.

Il Comune di Carmagnola aumenta il personale e anticipa alcune assunzioni